Quando le borse di studio e i tirocini vanno nella dichiarazione dei redditi 2023: tutti i casi possibili

iLoveTrading ECONOMIA

Per borse di studio e i tirocini, in alcuni casi, è previsto l’obbligo di inserimento nella dichiarazione dei redditi. Quali sono le eccezioni nel 730 del 2023. Le regole per la presentazione nella dichiarazione dei redditi (730 o modello redditi persone fisiche) di borse di studio e tirocini non sono sempre chiarissime, e spesso soggetti che potrebbero godere di un’esenzione non la sfruttano. Si tratta di uno dei dubbi più comuni dei contribuenti: bisogna sempre inserire nel 730 le somme corrisposte per borse di studio o per tirocini formativi o di orientamento? In linea generale, la legge italiana, afferma che ogni introito relativo a borse di studio, assegni premio o sussidi per studio o stage (e anche indennità corrisposte a titolo ti tirocinio formativo e di orientamento al lavoro) vada dichiarato. (iLoveTrading)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così come gli altri modelli, per la dichiarazione dei redditi di persone fisiche, gli Enti non commerciali, le Società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale, anche il modello SP 2023 assorbe le novità normative che caratterizzano quest'anno fiscale. (Money.it)

Si tratta di una deroga alla presentazione telematica. Precisiamo subito che per tali soggetti la modalità cartacea è solo una facoltà. Quindi, loro possono tranquillamente saltare la scadenza del 30 giugno e presentare la dichiarazione nell’ordinaria modalità telematica entro il 30 novembre 2023. (InvestireOggi.it)

Modello 770/2023: quando scade? I sostituti d’imposta avranno tempo fino al 31 ottobre per trasmettere all’Agenzia delle Entrate il documento. (I-Dome.com)

Le dichiarazioni elaborate (modelli 730/2023); il risultato contabile delle dichiarazioni (mod. 730-4); (Fiscal Focus)

La Dichiarazione dei Redditi offre diverse opzioni di presentazione, tra cui la modalità cartacea alle poste. È importante tenere conto delle scadenze e delle condizioni specifiche, comprese le proroghe per la presentazione effettuata dagli eredi. (I-Dome.com)