Deutsche Bank travolta dal terremoto finanziario

Money.it ECONOMIA

Il prezzo delle azioni di Deutsche Bank a Francoforte è crollato dell'8,5% venerdì, a causa di preoccupazioni crescenti riguardanti il sistema bancario internazionale. Da inizio marzo, il titolo ha perso il 27%, mentre i credit default swap quinquennali della banca sono balzati in un giorno a 525 punti sui massimi del 2019. Nella mattinata di venerdì, la banca tedesca ha deciso di rimborsare in anticipo 1,5 miliardi di dollari di titoli subordinati in scadenza nel 2028, mentre giovedì, Deutsche Pfandbriefbank e Aareal Bank hanno deciso di rinunciare al rimborso delle loro obbligazioni AT1. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano Dopo Silicon Valley Bank, Credit Suisse, ora la Deutsche Bank, potente istituto di credito tedesco, con altre banche più piccole viene colpito dalla crisi. Proprio per questo il comparto bancario sembra avere bisogno di interventi robusti per garantire investimenti e risparmi. (Vatican News - Italiano)

Così i credit default swap (CDS) di Deutsche Bank – una forma di assicurazione per gli obbligazionisti – sono schizzati sopra i 220 punti base – il massimo dalla fine del 2018 – dai 142 pb di appena due giorni fa. (Nicola Porro)

Le authority hanno individuato un'operazione sui credit default swap di Deutsche Bank che potrebbe aver scatenato, venerdì scorso, il crollo in Borsa della banca. Si tratterebbe, riporta Bloomberg, di una scommessa da 5 milioni di euro sul debito junior. (l'Adige)