L’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine

Wired.it ESTERI

Un’eruzione esplosiva nelle prossime ore è infatti considerata molto probabile: almeno 10mila persone sono state già allontanate dalle proprie abitazioni, mentre sono decine i voli cancellati in via precauzionale dalla giornata di ieri all’aeroporto Internazionale Ninoy Aquino.

I temporali che si sono abbattuti sulla zona domenica sera hanno invece regalato uno spettacolo assai suggestivo: i fulmini hanno squarciato al tramonto le nuvole di cenere vulcanica, creando uno spettacolo raramente osservabile. (Wired.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nel gennaio 2018 decine di migliaia di persone erano state evacuate a causa dell’eruzione del Monte Mayon, nella regione centrale di Bicol. Le Filippine si trovano sulla ‘cintura di fuoco’ del Pacifico dove le placche tettoniche entrano in collisione provocando terremoti e attività vulcaniche. (Corriere del Ticino)

Over 450,000 people are estimated to be residing within the 14 km danger zone of the Taal Volcano. (Ticinonews.ch)

Calcio La Juve batte la Roma, è campione d'inverno. News. Brutto infortunio per il centrocampista della Roma Nicolò Zaniolo. Giulio Delfino (Tg1 - www.tg1.rai.it)

L'obiettivo é consolidare il cessate il fuoco e stabilire una serie di tappe verso la pace. Vertice da Putin con Al Sarraj e Haftar. News. Vertice internazionale a Mosca per firmare la tregua nella crisi libica. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

Non solo ceneri e lapilli nell'area attorno al cratere, che si trova in un lago, ma anche anche una tempesta di fulmini è stata notata all'interno della colonna di fumo che si leva in cielo, come è stato immortalato da un video diffuso dall'agenzia Ap. (LaPresse)

Le scorte sono rapidamente esuarite e molte persone sono entrante nel panico. L'emergenza continua e, dopo la chiusura dell'aeroporto di Manila, arriva l'allarme legato alle protezioni che la popolazione dovrebbe usare in casi come questo. (Il Mattino)