Perchè Iran attacca Israele: è la prima volta nella storia. Domande e risposte sulla guerra in Medio Oriente

ilgazzettino.it ESTERI

Perché l'Iran ha attaccato Israele? L'Iran ha lanciato droni e missili verso Israele dopo aver giurato ritorsioni per un attacco mortale al suo consolato nella capitale siriana Damasco. Israele non ha mai dichiarato di aver effettuato l'attacco al consolato, ma è opinione diffusa che il raid si possa attribuire allo Stato ebraico. Poche ore fa a domanda diretta di una giornalista della BBC, il portavoce del governo israeliano ha risposto circostanziando il raid e dicendo che «quello non era un consolato bensì la posizione militare delle forze iraniane riferibili ad Al Quds». (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una decisione che, assicura lo Stato ebraico, “non metterà in pericolo i paesi arabi della regione”. (Adnkronos) – “Se ci attaccherete reagiremo in pochi secondi in modo doloroso”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Benjamin Netanyahu (Italia Oggi)

COLLEFERRO – A partire da Sabato 20 Aprile, e fino al 24, all’Itis “S. Cannizzaro” di Colleferro, torna l’atteso appuntamento con la “Settimana della Scienza”. Gli studenti – ricordiamo che sono loro ad organizzare il tutto con l’ausilio dei docenti e del Dirigente scolastico Alberto Rocchi – hanno fatto davvero un ottimo lavoro. (Cronache Cittadine)

Teheran: il nostro è diritto all'autodifesa, non vogliamo una guerra con gli Usa (Avvenire)

Si è tenuta nella mattinata odierna l’XIII edizione del “Memorial Preside Barrile”: come ogni anno l’incontro calcistico ITIS/Liceo vede in campo gli studenti dell’IIS “Tulliano” di Arpino nelle rispettive formazioni ITIS Chimica e Materiali con maglietta azzurra VS Liceo Classico, Liceo Scientifico ed Odontotecnico in rosa. (Frosinone News)

Stavolta si è assistito a qualcosa di completamente diverso, ma a dir poco inconcludente dal punto di vista militare e privo delle capacità di raggiungere reali obiettivi. (Il Fatto Quotidiano)