Auto, un mercato in crisi e gli incentivi non arrivano

Auto.it ECONOMIA

Un mercato in crisi e gli incentivi che non arrivano , anzi hanno ricevuto un ulteriore stop a causa di una modifica al testo che ha richiesto un nuovo passaggio di firme in alcuni Ministeri per l’approvazione definitiva. Da quanto abbiamo appreso il documento non dovrebbe tornare alla Corte dei Conti, perché la sostanza non è cambiata, ma la realtà è che si è perso altro tempo. Le previsioni dell’entrata in vigore dei nuovi Ecobonus, nell’ipotesi più ottimistica, sarà la prima settimana di maggio ma i dubbi sono leciti. (Auto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Continuano le cattive notizie per l’industria europea: le immatricolazioni di autovetture nell’Unione Europea sono scese del 5,2% anno su anno a 1 milione di unità nel mese di marzo 2024, invertendo la tendenza rispetto al balzo del 10,1% del mese precedente, in un mese solitamente positivo per le vendite di automobili. (Scenari Economici)

Le immatricolazioni, se si include anche il Regno Unito e i Paesi EFTA, superano di poco le 1,383 milioni di unità contro le oltre 1,42 milioni di unità dello scorso anno. Se da Bruxelles arrivano segnali incoraggianti sul caro e vecchio motore endotermico, il mercato auto nel mese di marzo 2024 è calato del 5,2%. (Adnkronos)

Primo calo dell’anno per le immatricolazioni europee di auto nuove, mentre la quota di mercato delle automobili elettriche è rimasta inferiore a quella dell’intero 2023. Secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, in Europa (Ue+Efta+Regno Unito) a marzo le immatricolazioni sono state 1.383.410, in calo del 2,8% rispetto a marzo 2023. (Assinews)

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile, è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Giornata (mondiale) della Terra (Rinnovabili)

Come evidenziato nel recente rapporto dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), basato sui dati forniti dall’ACEA, l’associazione europea dei costruttori auto, a marzo le immatricolazioni di auto in Europa subiscono il primo calo (-2,8%, area EFTA+UK), attestandosi con segno positivo solo nel Regno Unito, l’unico in crescita tra i primi 5 maggiori mercati automotive europei. (SicurAUTO.it)

Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e dei motori, scrive anche di attualità ed economia. (Virgilio)