Meteo, l’ultima settimana di aprile torna l’inverno

La Stampa INTERNO

Tempo ancora incerto sull'Italia a causa dell'ingresso di correnti artiche. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, è atteso un nuovo peggioramento al Nord con neve a bassa quota nella giornata di lunedì. «Un nuovo impulso freddo - afferma il Cmi - è atteso nella giornata di oggi con tempo in rapido peggioramento al nord nel corso del pomeriggio. Fenomeni diffusi tra la sera e la notte con neve sulle Alpi ed Appennino Tosco-Emiliano ben sotto i 1000 metri. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Il weekend inizia all’insegna dell’instabilità grazie all’ingresso di un nuovo nucleo freddo che sta portando piogge, temporali ma anche neve a quote basse per il periodo. Piogge e temporali hanno colpito diverse zone d’Italia, soprattutto al Centro-Nord. (MeteoWeb)

Fino al Ponte del 25 aprile l’Europa e l’Italia resteranno inserite all’interno di una massa d’aria insolitamente fredda per il periodo, che manterrà le temperature diffusamente al di sotto della norma. (METEO.IT)

Un fronte freddo se ne va, un altro arriva. Situazione e previsione prossime ore. Migliora al Sud, peggiora entro sera al Nord con rovesci, temporali e neve. Forte instabilità atmosferica nel corso della serata di sabato e nella notte di domenica sulle regioni adriatiche con rovesci, temporali, grandine e neve in Appennino anche sotto ai 1000m. (3bmeteo)

Un flusso di correnti di aria artica marittima continuerà senza indugio ad affluire verso l'Europa centro occidentale alimentando sistemi depressionari secondari E' quanto accadrà ancora all'inizio della settimana quando l'aria fredda entrerà sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano stimolando la formazione di un vortice di bassa pressione sul Tirreno settentrionale (3bmeteo)

In questi casi si parla di scambi di meridiani. Ci aspetta un weekend caratterizzato da forte instabilità, maltempo e temperature in discesa. (MeteoGiuliacci)