Perché Credit Suisse è sull'orlo del crac

Start Magazine ECONOMIA

Le grosse perdite subite con il caso Archegos fanno precipitare le azioni di Credit Suisse e intaccano la fiducia del mercato sul piano di risanamento. Tutti i dettagli Lunedì le azioni della società svizzera di servizi finanziari Credit Suisse Group sono calate dell’11,5 per cento e le sue obbligazioni hanno toccato valori minimi da record. Sono entrambi segnali del fatto che i mercati hanno qualche perplessità sulle capacità della banca di realizzare il suo piano di ristrutturazione senza chiedere altri capitali. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel frattempo, la società si è mossa per rassicurare gli stakeholder esterni e il personale sulla sua posizione. Ulrich Koerner, CEO del gruppo, ha detto ai dipendenti di ignorare la recente debolezza del prezzo delle azioni e di concentrarsi sulla solidità del capitale e sulla riserva di liquidità. (Morningstar)

Sono consapevole che ci sono molte incertezze e speculazioni sia all'interno che all'esterno della banca, ha affermato Koerner. Credit Suisse, una delle più grandi banche al mondo e seconda solo a UBS in Svizzera, si trova in un momento critico. (L'AntiDiplomatico)

E il credit default swap (cds) a 5 anni si è allargato fino a 325 punti base (+48% nell'ultimo mese). L'azione recupera un +3,63% a 4,082 franchi svizzeri, ma alla vigilia, nell'intraday, è arrivato a perdere il 12%, scivolando a un nuovo minimo storico a quota 3,758 euro (dall'inizio dell'anno la capitalizzazione è crollata da 30 a 10 miliardi di franchi svizzeri). (Milano Finanza)

Dopo il tonfo in apertura, che ha portato l’azione al minimo di 3,52 franchi (-11%), la quotazione è risalita – Brusa: Il corso è arrivato a livelli molto bassi, ormai il rischio è limitato, rimane cruciale la data del 27 ottobre (Corriere del Ticino)

Rimbalzo alla borsa di Zurigo per Credit Suisse: il titolo della banca, che ieri era arrivato a segnare un nuovo minimo di sempre a 3,52 franchi, è oggi tornato a valere più di 4 franchi, stabilizzandosi intorno a 4,10 franchi. (Corriere del Ticino)

Credit Suisse rischierebbe il default. (SoldiOnline.it)