Bonifici sospesi, visite rinviate, biglietterie fuori uso. Come la guerra cyber può raggiungerci (di L. Bianco)

L'HuffPost INTERNO

“Papà! Il mio cellulare è finito nell’acqua, questo è il sito internet. Ti prego recupera i dati a questo link e chiamami subito”. Persino il cauto sottosegretario con delega ai servizi segreti e al dominio cibernetico, Alfredo Mantovano, è stato preso di mira da un tentativo di phishing mentre scendeva le scale di Palazzo Chigi per raggiungere la sala stampa dove si è tenuta, da lì a pochi minuti, la presentazione della relazione sugli attacchi cibernetici che hanno colpito il nostro paese nel 2023. (L'HuffPost)

Su altre testate

Dal punto di vista della cybersicurezza, il 2023 dell’Italia è stato un anno intenso: dalle segnalazioni di ransomware agli attacchi DDoS, dai malware al phishing, il Computer Security Response Team (Cisrt) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) ha raccolto sostanzialmente lo stesso volume di segnalazioni del 2022 (circa 20mila) ma osservando una crescita del 30% dei casi definibili come incidente cyber (circa trecento). (ictBusiness)

Mantovano visita l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (L'Unione Sarda.it)

Aumentano gli attacchi informatici, nel 2023 sono stati il 29% in più rispetto all’anno precedente (con i soggetti colpiti che sono passati da 1150 e 3302) ma crescono anche gli investimenti (ci sono i 623 milioni di euro dal Pnrr) per la resilienza cyber della pubblica amministrazione e i servizi cyber nazionali. (Cyber Security 360)

Il settore delle Telecomunicazioni è stato tra i principali bersagli di minacce e attacchi cibernetici nel 2023. A seguire i trasporti e i servizi finanziari. È quanto emerge dalla Relazione annuale redatta dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). (Key4biz.it)

Roma, 24 apr. Lo ha detto il prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), presentando a Palazzo Chigi la Relazione annuale al Parlamento dell'Agenzia. (il Dolomiti)

con l'anno precedente, questa tipologia di attacchi è cresciuta del 625%", le parole del Sottosegretario Mantovano alla relazione annuale al Parlamento dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. / Youtube Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)