Il ponte più lungo del mondo, paura e speranza tra Scilla e Cariddi

Sky Tg24 INTERNO

Il progetto per il Ponte sullo Stretto divide gli abitanti delle città sulle due sponde coinvolte nei cantieri che dovrebbero aprirsi già nei prossimi mesi. Dicono no le centinaia di famiglie le cui case verranno demolite per far posto ai pilastri ma si oppongono anche molti esperti e buona parte dei cittadini preoccupati per le 68 criticità emerse dal progetto e per l'impatto sull'ambiente. Favorevoli invece imprenditori e operatori turistici ascolta articolo Torre Faro è una frazione di Messina, sulla punta più a nord est della Sicilia, il lembo di terra dell’isola che più si avvicina alla Calabria (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

L’azione del comitato è eminentemente Politica nel senso etimologico e nobile dell’impegno pubblico, nell’Agorà, per la Città“. (StrettoWeb)

Se ne sono sentite di ogni in merito all’attraversamento stabile dello Stretto di Messina: ponte a più campate, tunnel cd. Archimede (sospeso), tunnel subalveo (appoggiato), oltre al progetto esistente del ponte ad unica campata. (Corriere di Lamezia)

Per la tradizionale processione delle “Barette”, che avverrà venerdì 29 marzo, la viabilità a Messina cambierà per consentire il passaggio del corteo. (Normanno.com)

Nell’Aprile 2021 – quando Draghi era appena diventato Presidente del Consiglio -, il Distretto Rotary Sicilia e Malta, pubblicò un volumetto dal titolo “Stretto di Messina e rispetto della transizione ecologica”, scritto da Giovanni Mollica e Antonino Musca, due ingegneri iscritti a Rete civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno che da un decennio si batteva a favore del Ponte sullo Stretto. (StrettoWeb)

Tuttavia, mentre questa idea ambiziosa continua… (Il Reggino)

Dopo l’editoriale di Francesco Giorgino sulle ragioni che rendono strategico, per l’economia e la società, il settore dei trasporti, "XXI Secolo approfondirà" - con interviste faccia a faccia, dati e reportage - le novità del codice della strada, l’innovazione tecnologica, la mobilità sostenibile, le grandi opere come il Ponte sullo stretto e altro ancora. (Rai Storia)