Guerra (Cts): «Coronavirus, riaprire le scuole? Delicato. Contagio in aereo meno probabile che in treno»

Corriere della Sera INTERNO

Finora la strada verso le riaperture è stata progressiva, ragionata e basata su criteri di sicurezza oggettivi.

Direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della Sanità e componente del Comitato tecnico scientifico: Ranieri Guerra, lei è un "signor No"?

«Né io é i miei colleghi del comitato tecnico scientifico possiamo essere considerati dei "signor No".

«La linea è stata sempre quella di prevedere il mantenimento delle distanze. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Sono quasi 440mila i casi confermati, con un aumento di quasi cinquemila nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Registra nelle ultime 24 ore 146 nuovi contagi, che portano a 3.837 il totale dei casi confermati nel Paese. (Il Mattino)

Gli Stati Uniti sono ormai a 4,667 milioni di casi Covid confermati e a 154.860 decessi, secondo i calcoli della Johns Hopkins University. E adesso l’attenzione è anche puntata sulle città dove ci sono i college, considerato che a settembre riprendono i corsi. (L'HuffPost)

Seguono India e Brasile, poi il Sudafrica dove la situazione continua a peggiorare. Getty. Mentre nel mondo i casi di Coronavirus hanno superato quota 18 milioni, secondo gli ultimi dati dell’Oms aggiornati al 2 agosto gli Stati Uniti sono il primo Paese per numero di contagi in 24 ore (67.499). (Sky Tg24 )

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 148. Si è registrato un nuovo decesso relativo a una persona scomparsa il 22 giugno scorso la cui morte per Covid-19 non era stata ancora censita (346 in totale). (Il Messaggero Veneto)

Gli Usa ieri hanno registrato altri 47.508 contagi e 515 decessi da coronavirus in 24 ore, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Il terzo Paese più colpito è l'India, con 1.750.723 casi e 37.364 morti. (L'Unione Sarda.it)

In Libia nuovo record di casi giornalieri. Gli Stati Uniti rimangono il più colpito, con altri 46.321 contagi e 532 morti in 24 ore. (Sky Tg24 )