Oceano Artico sempre più caldo dall'inizio del XX secolo » LO_SPECIALE

Lo Speciale ESTERI

(ITALPRESS) – L'Oceano artico ha iniziato a riscaldarsi rapidamente all'inizio del XX secolo, decenni prima di quanto finora documentato dalle moderne misurazioni sperimentali.

La ricerca è stata possibile grazie alla Base Dirigibile Italia, infrastruttura permanente in Artico gestita dal Cnr-Isp

"'Leggendo' le firme chimiche trovate nei microrganismi marini abbiamo constatato come dall'inizio del XX secolo, la temperatura dell'oceano sia aumentata di circa 2 gradi Celsius, mentre il ghiaccio marino si è ritirato e la salinità aumentata. (Lo Speciale)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Oceano Artico, che svolge una funzione chiave nell’ambito dei cambiamenti climatici del Pianeta, è il più piccolo e meno profondo oceano della Terra. L'Oceano Artico ha cominciato a riscaldarsi all'inizio del XX secolo, decenni prima di quanto si pensasse. (RTL 102.5)

La ricerca. L’Oceano artico ha iniziato a riscaldarsi rapidamente all’inizio del XX secolo, decenni prima di quanto finora documentato dalle moderne misurazioni sperimentali. I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. (Giornale della Protezione civile)

La causa è un fenomeno da tempo noto come 'atlantificazione', ossia una progressiva intrusione di acque atlantiche (calde e salate) nel dominio artico (freddo e dolce). I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. (DazebaoNews)

Il lavoro, pubblicato sulla rivista Science Advances, individua per la prima volta la datazione storica di questo fenomeno. La ricerca è stata possibile grazie alla Base Dirigibile Italia, infrastruttura permanente in Artico gestita dal Cnr-Isp (https://www. (insalutenews)

Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono specifiche funzioni, come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web, consentendo di aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti ed utili. (Villaggio Globale)

La causa è un fenomeno da tempo noto come ‘atlantificazionè, ossia una progressiva intrusione di acque atlantiche (calde e salate) nel dominio artico (freddo e dolce). (Italpress)