Giornata del suolo: persi all'anno 77 km quadrati di terra

Coldiretti Giovani Impresa INTERNO

Il consumo di suolo in Italia accelera alla velocità di 2,4 m2 al secondo pari nel 2022 a ben 77 km2, quasi 2/3 dei quali sono stati sottratti all’agricoltura nazionale (63%). E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione della Giornata mondiale del suolo indetta dalle Nazioni Unite che si celebra il 5 dicembre, sulla base dell’ultimo rapporto Ispra. L’Italia ha perso quasi 1 terreno agricolo su 3 nell’ultimo mezzo secolo con la superficie agricola utilizzabile che si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari ed effetti sulla tenuta idrogeologica del territorio e sul deficit produttivo del Paese e la dipendenza agroalimentare dall’estero. (Coldiretti Giovani Impresa)

Ne parlano anche altri media

IOgni secondo in Italia perdiamo 2,4 metri quadrati di suolo. La denuncia arriva dal Wwf nella Giornata mondiale del Suolo, che si celebra il 5 dicembre. (Il Sole 24 ORE)

Nada: "Basta svuotare i territori da chi li presiede e li cura" (TargatoCn.it)

L’80% dei terreni agricoli, pari al 23% del territorio italiano, è sottoposto a fenomeni erosivi e il 68% ha perso più del 60% del carbonio organico originariamente presente. Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. (Vatican News - Italiano)

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: (Noi Notizie)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo". (Tiscali Notizie)

Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste" 06 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)