Europa: PIL ancora in calo, quale ripresa aspettarsi?

Money.it ECONOMIA

La produzione nell’area dell’euro a 19 paesi è scesa dello 0,6% nel primo trimestre ed è diminuita di quasi tre volte quel ritmo in Germania.

Eurostat ha stimato che 15,520 milioni di uomini e donne nell’UE, di cui 13,166 milioni nell’area dell’euro fossero disoccupati a marzo 2021.

Europa: non c’è il rimbalzo, PIL ancora in calo. Nel primo trimestre 2021, il PIL destagionalizzato è diminuito dello 0,6% nell’area dell’euro e dello 0,4% nell’UE, rispetto al trimestre precedente, secondo una stima flash preliminare Eurostat. (Money.it)

Su altre testate

Così Intesa Sanpaolo ha commentato in una nota i risultati dell’economia italiana del I trimestre (-0,4%). Nel, il dato italiano è circa in linea con la media eurozona e con l’economia spagnola (-0,6% e -0,5%, rispettivamente), e più debole rispetto alla Francia (+0,4%), ma decisamente migliore rispetto alla Germania (-1,7%)”, ha . (Zazoom Blog)

In sintesi, il dato è risultato circa in linea con le attese e non aggiunge particolari novità allo scenario Il PIL italiano ha subito una nuova contrazione nel 1° trimestre (-0,4% t/t), sia pure di intensità minore rispetto a quella registrata nel 4° trimestre 2020 (-1,8%, rivisto al rialzo di un decimo). (TargatoCn.it)

L’economia italiana intravede la risalita dalla crisi, con il Pil più vicino al rimbalzo grazie ai primi allentamenti delle restrizioni anti-Covid. L'economia italiana e internazionale in breve. PIL più vicino al rimbalzo. (Federvini)

Covid, Istat: nel 2020 746mila decessi. La pandemia ha causato almeno 99mila decessi in più delle attese. Nel 2020 i decessi totali in Italia sono stati 746 mila, il 18% in piùdi quelli rilevati nel 2019. (LaPresse)

(ITALPRESS) – Nel primo trimestre del 2021 l’Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil) sia diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4% su base annua.Il primo trimestre del 2021 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al primo trimestre del 2020. (Qui News Pisa)

Secondo Confindustria, si confermano le previsioni di un rimbalzo del pil nel terzo trimestre. Nella Congiuntura flash del Centro studi di Confindustria si legge che nel 2° trimestre si avra' un piccolo segno positivo del Pil, dopo la lieve contrazione nel 1° (-0,4%). (Italia Oggi)