Gaza, Laerke (Onu): un attacco a Rafah provocherebbe un massacro di civili

Il Sole 24 ORE ESTERI

Gaza, Laerke (Onu): un attacco a Rafah provocherebbe un massacro di civili 03 maggio 2024 Ginevra, 3 mag. - Un attacco israeliano a Rafah provocherebbe "un massacro di civili". Lo ha detto Jens Laerke, portavoce dell'Ufficio per gli affari umanitari dell'Onu. "Le centinaia di migliaia di persone che si trovano lì (ndr a Rafah) sarebbero a rischio imminente di morte se ci fosse un assalto - ha detto da Ginevra - Quindi, se ciò accadesse, il coordinatore dei soccorsi di emergenza ha avvertito che potrebbe essere un massacro di civili, ma anche, allo stesso tempo, un colpo incredibile all'operazione umanitaria nell'intera Striscia (di Gaza), perché è gestita principalmente da Rafah". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il kibbutz di Beeri ha reso noto che l'ostaggio Dror Or, 49 anni, rapito da Hamas con due figli, è stato assassinato il 7 ottobre e il suo corpo è stato portato a Gaza dove si trova tuttora. I figli Alma e Noam sono stati rilasciati dopo 50 giorni di prigionia nella Striscia. (Il Messaggero Veneto)

Cessate il fuoco a Gaza, le trattative Israele-Hamas continuano (Il Sole 24 ORE)

Israele attende nervosamente: i parenti degli ostaggi bloccano il traffico della caotica Tel Aviv chiedendo di non dare retta all’estrema destra, che pretende subito l’ordine di attacco a Rafah costi quel costi. (la Repubblica)

Ma sarà necessario un altro viaggio al Cairo, ha … Ancora tutto fermo tra Israele e Hamas sulla proposta di accordo discussa in Egitto nei giorni scorsi. (Il Fatto Quotidiano)

Ultimatum di Israele ad Hamas per un accordo sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Tel Aviv ha dato una settimana di tempo, altrimenti avvierà l'operazione militare a Rafah, dove... (Virgilio)

La delegazione di Hamas che dovrebbe arrivare al Cairo non arriverà con una risposta all'ultima proposta di un accordo sugli ostaggi in cambio di tregua con Israele. Secondo la fonte, la delegazione si sta recando nella capitale egiziana per ulteriori negoziati e ribadirà le richieste di Hamas per un accordo, principalmente un impegno israeliano a porre fine alla guerra scatenata dall'assalto del 7 ottobre. (Adnkronos)