Asse tra Caltagirone e Gavio, nasce Eteria polo per grandi opere

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

L''intento è di partecipare alle gare pubbliche promosse in Italia.

Lo scrive oggi il Sole 24 Ore che spiega: "Nello specifico attraverso le due società, rispettivamente Vianini Lavori e Itinera, hanno costituito lo scorso 21 giugno un consorzio stabile, con quote paritetiche.

Nasce così "il polo delle gtandi opere", "un asse nelle costruzioni" tra "due dei principali gruppi industriali privati italiani, la famiglia Caltagirone da un lato e la famiglia Gavio dall'altro", che "hanno deciso di sancire un patto per contribuire congiuntamente al rilancio infrastrutturale del paese". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

Il Pnrr sta iniziando a dare i suoi frutti e sulla spinta del Piano Itinera (Gavio) e Vianini Lavori (Caltagirone) hanno creato una nuova entità: Eteria, un consorzio stabile nel quale le due imprese detengono quote paritetiche. (Industria Italiana)

3' di lettura. Un’asse nelle costruzioni. L’intento è di partecipare, attraverso questo “veicolo” comune, (Il Sole 24 ORE)

Lasciati fuori dal perimetro del colosso Webuild realizzato da Salini e Cdp nelle opere pubbliche, le famiglie Caltagirone e Gavio fanno maritare le rispettive aziende attive nel settore – ossia Vianini Lavori e Itinera – per cercare di restare schiacciate da Webuild. (Startmag Web magazine)

Accordo tra le famiglie Caltagirone e Gavio, attraverso le società Vianini Lavori e Itinera, per costituire il Consorzio stabile paritetico Eteria. Due dei principali gruppi industriali privati italiani, che operano nelle costruzioni di grandi opere pubbliche, la famiglia Caltagirone e la famiglia Gavio, hanno deciso di sancire un patto per contribuire congiuntamente al rilancio infrastrutturale del paese. (Strade & Autostrade)