TSMC vuol far vedere a Intel chi è il re dei processori: chip a 1.6 nm nel 2026

L’annuncio è stato dato nel corso del North America Technology Symposium a Santa Clara, dove Intel ha la sua sede. Un attacco diretto nemmeno troppo velato, anche se su alcuni punti Intel è in vantaggio. (DDay.it)

Su altre fonti

Apple: TSM presenta il processo A16 Andando più in dettaglio, TSMC ha presentato una serie di tecnologie, incluso il processo A16, che rappresenta un nodo da 1,6 nm. La nuova tecnologia migliora nettamente la densità logica e le prestazioni dei chip, con incredibili miglioramenti per i prodotti e i data center di calcolo ad alte prestazioni. (Punto Informatico)

Come i transistor a 2 nanometri della compagnia, in arrivo nel tardo 2025 in versione base N2 e nel 2026 nella versione ottimizzata N2P, anche quelli a 1,6 nanometri sono basati sulla nuova architettura Gate-All-Around (GAA), ma sono ancora più evoluti dal punto di vista dell'alimentazione grazie all'utilizzo della tecnologia Super Power Rail (SPR). (HDblog)

C'era un periodo in cui i telefoni avevano la batteria removibile (ci sono ancora!), e persino i MacBook adottavano una soluzione modulare che consentiva di sostituire l'alimentatore quando era esaurito (sapete come vedere i cicli batteria dei MacBook?). (SmartWorld)

TSMC programma la prossima generazione di processori che vedremo sugli iPhone

Nell’ambito del 30° North America Technology Symposium 2024 dell’azienda, TSMC ha annunciato un nuovo processo per semiconduttori, packaging all’avanguardia e innovazioni per il 3D IC che permettono di migliorare l’efficienza nei processi di design, e di sfruttare tecnologie di 3D silicon stacking e packaging ancora più avanzate. (macitynet.it)

Il fornitore Apple ha presentato ieri una serie di tecnologie, incluso il processo “A16”, che rappresenta un nodo da 1,6 nm. La nuova tecnologia migliora significativamente la densità logica e le prestazioni dei chip, promettendo miglioramenti sostanziali per i prodotti e i data center di calcolo ad alte prestazioni (HPC). (iPhone Italia)