**Ucraina: ministero Esteri, 'stop a relazioni diplomatiche con Corea del Nord'**

La Sicilia ESTERI

L'Ucraina "interrompe i rapporti diplomatici con la Corea del Nord in risposta al riconoscimento della cosiddetta 'indipendenza' delle Repubbliche separatiste".

Lo riporta il canale di news ucraino Suspilne, citando il ministero degli Esteri dell'Ucraina.

Pubblicità. "La decisione della Corea del Nord è un tentativo di minare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, una grave violazione della Costituzione dell'Ucraina, della Carta delle Nazioni Unite e delle norme e dei principi fondamentali del diritto internazionale", ha sottolineato il ministero degli Affari Esteri

"Il ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina condanna fermamente la decisione della Repubblica Democratica popolare di Corea di riconoscere la cosiddetta 'indipendenza' dei territori temporaneamente occupati dalla Federazione Russa nelle regioni ucraine di Donetsk e Luhansk", si legge nella nota del ministero. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

La ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui ha inviato mercoledì le lettere alle sue controparti della Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) e della Repubblica popolare di Luhansk (Lpr), ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna, informandoli della decisione di Pyongyang "di riconoscere la loro indipendenza" ed esprimendo "la volontà di sviluppare le relazioni da Stato a Stato con quei paesi nell'idea di ;indipendenza, pace e amicizia". (Alto Adige)

E’ stato il 30° incontro per i partecipanti al Campo Vesuvio, fiore all’occhiello del Distretto 108ya ( Campania, Calabria e Basilicata), ed alla terza edizione del Campo Italia del Distretto 108y/b (Sicilia). (Caserta Web)

in Farnesina – si snoderanno nelle successive tappe, fino alla III Conferenza Mondiale sulla Dieta Mediterranea, che avrà luogo a Bari dal 28 al 30 settembre p. e alla seconda edizione del Dialogo Ministeriale Mediterraneo che sarà organizzata il prossimo 1 dicembre. (Caserta Web)

La notizia è stata data dal servizio stampa di Denis Pushilin, capo dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr). Corea del Nord e Siria, insomma, sono gli unici Stati ad aver fatto una simile mossa. (InsideOver)

La Corea del Nord non è fra i pochi Paesi che hanno riconosciuto l'indipendenza di Abkhazia e Sud Ossezia La Corea del Nord ha riconosciuto, come la Russia lo scorso 21 febbraio e la Siria a giugno, l'indipendenza delle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e intende stabilire relazioni diplomatiche con entrambe. (Adnkronos)

E' in pensione da tanti anni, ma Zappia ha cominciato a lavorare da ragazzino. (La Sicilia)