Borsa Italiana deraglia con Eni e banche al tappeto, si salva Enel

Finanzaonline.com ECONOMIA

Giovedì da dimenticare per Piazza Affari che ritraccia dai massimi e si accoda al sell-off sui mercati, dettato dall’intensificarsi nuovamente dei timori legati al coronavirus.

Questa mattina le Borse asiatiche si sono vestite di rosso, con Tokyo che ha chiuso a -1,7% e Taiwan oltre -5%.

In affanno anche Wall Street con la stagione delle trimestrali che prosegue con risultati misti: Tesla ha battuto le attese, mentre delusioni sono arrivate da Facebook e Dupont. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Coronavirus e mercati: le valute da comprare e quelle da vendere. Mercati oggi: coronavirus affonda le Borse (ancora). L’azionario asiatico è crollato sui minimi di sette settimane, mentre le obbligazioni sovrane hanno ingranato la marcia sulla scia dei crescenti timori riguardanti l’epidemia mortale partita dalla Cina, più precisamente dalla città di Whuan. (Money.it)

L’indice Ftse Mib segna un -2,29% a quota 23.237 punti, mentre l’Ftse Italia All Share cede il 2,24% a 25.293 punti. Chiusura in calo a Piazza Affari, al termine di una giornata che si era aperta con il segno più. (L'Arena)

Bene il risparmio gestito, che cancella la recente correzione con Banca Generali, Banca Mediolanum e Finecobank in rialzo dell'1,2-1,7% circa. Leonardo +3,4% dopo l'acquisizione della elicotteristica svizzera Kopter, che rafforza la leadership del gruppo nel settore e dopo i recenti ribassi. (Yahoo Finanza)

E’ stata una giornata positiva sul mercato azionario italiano che ha compiuto un veloce recupero e si è portato a ridosso di un’importante area di resistenza. Prima di un nuovo allungo è comunque probabile una fase laterale di consolidamento. (Milano Finanza)