La nuova crisi energetica in arrivo mentre la guerra in Ucraina si avvia alla svolta

Today.it ECONOMIA

Con la presa di vigore della controffensiva ucraina crescono i timori per la sicurezza della più grande centrale atomica d'Europa a Zaporizhzhia

In Austria è di 555,13 euro in condizioni normali e di 575,33 euro in quelle di picco e in Germania è di 551,95 euro a condizioni normali e di 569,9 euro nei picchi.

Livelli simili in Francia, dove vengono chiesti 552,85 euro al MWh in condizioni normali e 577,42 euro in condizioni di picco. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

La Nuova Zelanda dichiara guerra all’epatite C e lancia una campagna di sensibilizzazione dai contenuti geniali e che è già diventata virale in rete. Il titolo del video è «Stick it to HepC»: ci sono persone di ogni età che si fanno, amichevolmente, il dito medio: non un’offesa ma il modo di dimostrare di aver fatto il test con una piccola puntura al dito. (Alto Adige)

Su quest’ultimo fronte, il benchmark ad 1 anno tedesco ha toccato i 700 euro per Mwh per la prima volta, con conseguente effetto trascinamento anche sugli altri prezzi europei. Nuova fiammata in avvio di seduta per il prezzo del gas in Europa. (Finanza.com)

I contratti futures sul mese di settembre salgono infatti del 16,95% a 286,38 euro. Pubblicità (La Sicilia)

Nel corso della seduta i future sul metano con consegna a settembre hanno toccato un massimo di 292,99 euro al megawattora (+19,8%), come effetto della tensione scatenata sul mercato dalla decisione di Gazprom di chiudere per tre giorni il Nord Stream (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel corso di seduta i future hanno segnato un massimo di 295 euro (+20,6%) I future Ttf, benchmark del prezzo del metano in Europa, hanno terminato le contrattazioni ad Amsterdam con un balzo del 13,17% a 276,75 euro. (l'Adige)

- MILANO, 23 AGO - Ha chiuso sotto quota 270 euro al MWh il gas naturale sulla piazza di Amsterdam. I contratti futurtes sul mese di settembre hanno ceduto il 2,78% a 269,05 euro al MWh. (Trentino)