Tumore del colon-retto: quando, come e perché fare lo screening

DiLei SALUTE

Tumore al colon-retto: come individuarlo. Il tumore del colon-retto può essere facilmente prevenuto ed efficacemente curato se individuato in stadio precoce e lo screening è in grado di cambiare sensibilmente la prognosi di questa patologia.

Come prevenire il tumore al colon-retto. Alimentazione sana e tanto, tanto movimento.

Sono queste le ricette semplici che ogni persona può mettere in atto per prevenire il tumore del colon-retto (circa 49.000 casi in Italia nel 2019). (DiLei)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2018 il tumore del colon-retto ha colpito 1,8 milioni di persone nel mondo, al terzo posto per incidenza, dopo il tumore del polmone e del seno. La persona che riceve la diagnosi di un tumore allo stato iniziale ha il 90% di possibilità di sopravvivere alla malattia. (Corriere della Sera)

Sono possibili le seguenti metodologie: (1) test immunochimico fecale (FIT) o test del sangue occulto fecale, ogni due anni; (2) colonscopia ogni 10 anni; (3) sigmoidoscopia flessibile ogni 10 anni più FIT ogni due anni. (Salernonotizie.it)

I tumori gastrointestinali sono più comuni nei Paesi sviluppati; in India il tumore del colon retto è circa 10 volte meno frequente che negli USA. TUMORI DEL COLON-RETTO. Nell’epidemiologia dei tumori, il colon retto rappresenta la seconda neoplasia per incidenza e l'età varia tra i 60 – 70 anni. (IlPiacenza)

In 13 paesi (tra cui l'Italia) sono organizzati a livello regionale, con differenze da regione a regione nella modalità e nella popolazione target. Eppure nel 2018 il tumore del colon-retto ha colpito 1,8 milioni di persone nel mondo, occupando il terzo posto per incidenza dopo il tumore del polmone e del seno. (Il Sole 24 ORE)

Il trattamento di un tumore in stadio avanzato costa infatti dieci volte tanto rispetto a quello di un tumore allo stato iniziale: 40 milioni di euro contro 4”. A livello nazionale si stima che nel 2019 i nuovi casi di tumore del colon-retto saranno 49mila, dei quali 27mila negli uomini e 22mila nelle donne. (QUOTIDIANO.NET)