Repubblica Ceca: presidente Zeman ricoverato in terapia intensiva

NovaNews ESTERI

Il presidente doveva ricevere in mattinata il premier uscente Andrej Babis; quest’ultimo, recatosi alla residenza del capo dello Stato, ne è andato via da un’uscita secondaria, senza rilasciare commenti.

Era già stato ricoverato a metà settembre.

Zeman è stato portato via in ambulanza questa mattina dalla propria residenza, il castello di Lany nella capitale ceca.

Il presidente ceco Milos Zeman è attualmente ricoverato in un reparto di terapia intensiva dell’Ospedale centrale militare di Praga (NovaNews)

Su altre testate

Da tempo circolano indiscrezioni sulle precarie condizioni di salute del capo dello Stato ceco, che soffre di una patologia al fegato. Al momento, l'ufficio presidenziale del Castello di Praga prevede comunque di avviare mercoledì le consultazioni post-voto (La Stampa)

Il presidente della Repubblica ceca Milos Zeman è stato ricoverato in ospedale dopo le elezioni svoltesi ieri nel Paese Keystone. Il presidente ceco è stato ricoverato stamani all'ospedale militare di Praga, all'indomani delle elezioni legislative nel Paese. (Bluewin)

Il capo di stato soffre di neuropatia diabetica ai piedi e ha difficoltà motorie a causa di questa condizione, che gli hanno imposto, di recente, l'uso di una sedia a rotelle.Per il 77eenne si tratta del secondo ricovero in meno di un mese, circostanza questa che aveva spinto i media locali a parlare di uno stato di salute piuttosto precario per il capo dello stato. (Sputnik Italia)

Zeman non ha detto quando o chi sarebbe stato chiamato a formare il prossimo governo. Le elezioni del tribunale giungono pochi giorni dopo l’indagine di Pandora Papers sulle controverse transazioni finanziarie di Babis e di altri leader mondiali. (sdionline)

L’ospedale arriva in un momento cruciale per il Paese, dopo le elezioni legislative, che hanno visto la breve sconfitta del suo alleato, il miliardario e popolare primo ministro Andrzej Babis, che alla fine ha dovuto nominare un primo ministro. (Italnews)

Il presidente Zeman ha tuttavia dichiarato in più occasioni che intende affidare l’incarico di governo al leader del primo partito e non a quello di una coalizione. La coalizione avrebbe già chiesto al presidente di incaricare il leader dell’Ods, Petr Fiala, di formare un governo. (laRegione)