Standard&Poor's conferma: per l'Italia rating BBB, con outlook stabile

Open ECONOMIA

L’agenzia S&P conferma il rating BBB dell’Italia, con outlook stabile. Il dato emerge dalle tabelle pubblicate sul sito dell’agenzia. Intanto il Fondo monetario internazionale ha consigliato all’Italia di sfoltire la giungla di detrazioni, bonus e aiuti anti-inflazione rapidamente. Il Fmi prevede uno 0,7% di crescita quest’anno e il prossimo (contro circa l’1% ipotizzato nel Def), e un debito diretto al 140,4% già nel 2025 (nel quadro tendenziale del Def il debito resta sempre sotto il 140%). (Open)

Ne parlano anche altri media

ROMA – L'agenzia S&P conferma il rating BBB dell'Italia con outlook stabile. Il dato emerge dalle tabelle pubblicate sul sito dell'agenzia. (la Repubblica)

In base alle tabelle pubblicate questa sera sul sito dell'agenzia Standard&Poors, l'Italia ha mantenuto il giudizio BBB con outlook stabile. Non ci sono solo tensioni in Medio Oriente, infatti, a influire sulla macro economia globale ma anche un momento storico in cui la crescita economica generale è al di sotto della media storica. (ilGiornale.it)

Standard & Poor's conferma il rating BBB per l'Italia con outlook stabile. Lo riporta il sito dell'agenzia di rating. Whatever it Takes di Federico Fubini (Corriere della Sera)

Conti pubblici, al via le audizioni sul Def: S&P conferma rating BBB e outlook stabile per l'Italia

Ma, in serata, dal sempre temuto giudizio di Standard & Poor’s è arrivata una conferma per l’Italia: il giudizio resta ’BBB’ e l’outlook "stabile". A preoccupare gli esperti dell’Fmi sono invece soprattutto il venir meno degli effetti del Pnrr e lo stop al superbonus, due misure che hanno spinto il Pil negli ultimi due anni fino al 0,7% ma che, nel 2026, dovrebbero portare l’incremento a pochi decimali, appena lo 0,2% nel 2026, con una crescita del debito al 140% già nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

. Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo [email protected] o assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

L’agenzia di racing ha confermato a Bbb il racing dell’Italia con outlook stabile. Kammer (Fmi) in un’intervista a Repubblica: “il superbonus da solo non è sufficiente a spiegare il problema del debito” (FIRSTonline)