Tv da rottamare e Dvb T2, come funziona. Istruzioni per la transazione

Milano, 21 gennaio 2020 - Vi ricordate il passaggio dall’analogico al digitale, un cambiamento durato ben sei anni e che si era concluso definitivamente nel 2012?

E quella che è già stata definita la nuova "rottamazione" dei televisori rischia, come avverte Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori (Unc), di "farci rivivere l’incubo dello switch-off del digitale terrestre".

Il vecchio segnale digitale verrà spento definitivamente dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e le province di Trento e Bolzano (QUOTIDIANO.NET)

Su altri media

E com'è successo con il passaggio dall’analogico al digitale tutti i televisori obsoleti, dal luglio 2022, saranno da rottamare. Con il 2020 è iniziato lo switch-off verso la nuova tecnologia DVB-T2 standard tecnico per la trasmissione televisiva digitale adottato in Europa e redatto dal consorzio DVB Project (Digital Video Braodcasting). (LegnanoNews)

Il consumatore che vuole richiedere il Bonus Tv deve rispettare un requisito economico: la sua fascia di reddito ISEE non deve superare la II (importo non superiore ai 20.000 euro). Per la precisione, a dicembre, gli utenti hanno comprato utilizzando il Bonus TV 14.061 televisori e 1.902 decoder. (Libero Tecnologia)

Sembra infatti che un nuovo standard, il DVB-T2 sarà obbligatorio e porterà una maggiore qualità alla visione dei canali e ne introdurrà di nuovi. A seguito della rimodulazione delle frequenze per l’arrivo del 5G in Italia, ci sarà anche una modifica a quelle per la visione delle trasmissioni televisive. (Tecnoandroid)

Il bonus, come spiega lo stesso Mise (www.mise.gov.it) verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal negoziante sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, bisognerà presentare al venditore una richiesta per acquistare una tv o un decoder beneficiando del bonus. (QUOTIDIANO.NET)

Tutti coloro che hanno acquistato una TV prima del 1 Gennaio 2017 dovranno prepararsi all’esborso per un nuovo modem o una televisione di ultima generazione che supporti l’H265. Chi vorrà continuare a guardare i canali Rai e Mediaset infatti, dovrà prepararsi celermente, in quanto lo “switch” è appena iniziato. (Tecnoandroid)