Oms: “Preoccupati per la carenza di farmaci anti-Hiv”

Ticinonews.ch SALUTE

L’unità nazionale e la solidarietà globale sono più importanti che mai per sconfiggere un nemico comune, un virus che ha preso in ostaggio il mondo.

Per sconfiggere la pandemia di Covid-19 e garantire che i servizi sanitari essenziali per malattie come l’Hiv non siano interrotti, non possiamo permetterci divisioni.

Quelle parole di Madiba riecheggiarono attraverso una generazione di attivisti e responsabili politici e io le ripeto oggi al mondo. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha invitato a seguire l'esempio di "alcuni Paesi" che "hanno posto l'epidemia sotto controllo, impariamo da loro". Con 11,8 milioni di casi nel mondo, e più di 544 mila morti, la pandemia sta accelerando". (Adnkronos)

La missiva dei ricercatori sarà pubblicata la settimana prossima su un giornale scientifico, ma è stata anticipata dal New York Times. Se così fosse, riporta il New York Times, allora le mascherine sarebbero necessarie anche negli spazi al chiuso a prescindere dal distanziamento sociale. (Il Mattino)

239 scienziati scrivono all’OMS. Il Covid si trasmette anche parlando. (InfermieristicaMente)

Quindi crediamo di dover essere aperti a queste possibilità e capire le sue implicazioni sulle modalità di trasmissione, nonché sulle precauzioni che devono essere prese", ha dichiarato Benedetta Allegranzi, una funzionaria dell'OMS, durante un incontro "virtuale" con la stampa. (Tiscali.it)

La dottoressa Morawska e altri avevano segnalato diversi episodi in cui indicano la trasmissione aerea del virus, in particolare negli spazi interni scarsamente ventilati e affollati. «Sono molto scossa dalle questioni relative alla trasmissione aerea del virus», ha affermato al Times Mary-Louise McLaws, membro del comitato ed epidemiologa dell'Università del New South Wales a Sydney. (ilGiornale.it)