Giornata mondiale endometriosi: cos'è, come si scopre e si cura (anche per prevenire l'infertilità)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia sono almeno tre milioni le donne con diagnosi conclamata di endometriosi ma molte ne soffrono e non lo sanno: su questa malattia cronica, infatti, grava ancora un ritardo diagnostico che in media va dai 5 agli 8 anni. Ed è una delle principali cause note di infertilità: viene riscontrata, infatti, in circa il 30-50 per cento delle donne che non riescono a concepire. La buona notizia è che, grazie al tempestivo riconoscimento dei sintomi e alla diagnosi precoce che permettono di avviare i trattamenti adeguati, si possono evitare le sofferenze fisiche e psicologiche causate dalla malattia, ma anche prevenire l'infertilità. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Un’occasione per trascorrere le giornate di festa all’aria aperta, godendo del contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di luoghi inediti e atmosfere storiche da conoscere, vivere e apprezzare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
“Il nostro Comune ha aderito alla campagna di sensibilizzazione, conoscenza e lotta all’endometriosi – dichiara l’assessore Giusy Vacalebre –. (StrettoWeb)
In generale, si tratta di donne di una fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni: anche se, dato il frequentissimo ritardo nella diagnosi. Si stima che ne soffrano 190 milioni di donne a livello planetario, delle quali almeno tre milioni nel nostro Paese, decine di migliaia a Torino. (Città di Torino)
La rassegna di eventi si è aperta nel mese di febbraio, con il convegno sul Vulcano Laziale, le visite guidate e le attività svolte nel comune di Marino. (Cronache Cittadine)
In occasione della giornata mondiale sull’endometriosi, l’Azienda sanitaria di Macerata ha presentato l’ambulatorio dedicato a questa patologia, attivato nell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Macerata, che sarà prenotabile a CUP e affiancato dall’equipe dietistica, in quanto anche gli specialisti dell’alimentazione sono coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico della malattia. (Picchio News)
In questi giorni nella biblioteca di Casina i segnalibri si vestono di giallo, per ricordare che marzo è il mese per la sensibilizzazione sull’endometriosi, una patologia cronica, progressiva e invalidante che colpisce le donne e ha un forte impatto sociale. (Redacon)