L'assicurazione dei veicoli copre solo il vantaggiato e non anche il responsabile

NT+ Diritto ECONOMIA

In tema di assicurazione obbligatoria dei veicoli a motore, la garanzia assicurativa copre, nei soli confronti del danneggiato e non pure del responsabile, anche il danno dolosamente provocato da quest’ultimo, risultando irrilevante pure la circostanza che l’area di circolazione non risulti ordinariamente adibita a transito veicolare, purché l’utilizzazione del veicolo sia conforme alla sua funzione abituale, ciò che accade allorché il danno sia determinato dal movimento del veicolo, sia pure in ... (NT+ Diritto)

Ne parlano anche altri giornali

Le nuove regole sospese (inSella)

A seguito dell’introduzione del D.Lgs. 184/2023 (di recepimento della Direttiva Ue 2021/2118) il mondo delle assicurazioni e del risarcimento per incidenti stradali è mutato notevolmente. L’ambito di copertura della polizza rc-auto – e quindi anche l’obbligo di munirsi della relativa polizza – è stato infatti esteso anche alle aree private non aperte al pubblico. (La Legge per Tutti)

Non sempre gli incidenti avvengono sulle strade pubbliche. Spesso gli scontri tra autoveicoli si verificano in spazi privati aperti al pubblico (il parcheggio di un supermercato) o delimitati da sbarre e cancelli (ad esempio il cortile di un condominio interdetto agli estranei). (La Legge per Tutti)

Secondo il più recente e condivisibile orientamento giurisprudenziale, per come espresso, anche dalle Sezioni Unite della Suprema Corte (cfr. Cass. (Condominio Web)

Analizzando tutti i punti toccati dalla riforma, il volume tratta delle ricadute pratiche che si avranno con l’introduzione delle nuove disposizioni in materia di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, nonché di processo di cognizione e impugnazioni, con uno sguardo particolare al processo di famiglia, quale settore particolarmente inciso dalle novità. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)