Nucleare iraniano: accordo vicino?

RSI.ch Informazione ESTERI

I negoziatori dell’Unione Europea hanno presentato lunedì alle controparti un testo “definitivo” per ristabilire l’accordo sul disarmo nucleare iraniano raggiunto nel 2015 con la mediazione di Bruxelles e di fatto cancellato nel 2018 dal ritiro degli Stati Uniti, durante la presidenza di Donald Trump.

Quasi contemporaneamente Washington si è detta pronta a concludere rapidamente l’intesa sul testo UE, definito “unica base possibile”. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

I negoziati per raggiungere un testo sono finiti e abbiamo prodotto un testo. Tuttavia, dietro ogni questione tecnica e ogni paragrafo si nasconde una decisione politica che deve essere presa nelle capitali (Il Fatto Quotidiano)

L'Unione europea sta provando a resuscitare l'accordo cul nucleare con l'Iran, che è stato stralciato dall'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel 2018. "Ciò che può essere negoziato è stato negoziato ed è ora in un testo finale. (EuropaToday)

Da Vienna, dove la scorsa settimana sono ripresi i colloqiui per imporre limiti all'arricchimento dell'uranio iraniano, l'alto rappresentante agli Affari Esteri Ue conferma: "Ciò che può essere negoziato è stato negoziato ed è ora in un testo finale. (Sky Tg24 )

La Russia coopera con l’Iran nel programma spaziale. In un articolo del Washington Post si legge anche che la Russia ha utilizzato il satellite iraniano. (Periodico Daily)

Lo ha affermato un diplomatico del ministero degli Esteri iraniano, come riporta Irna senza rivelare il nome del funzionario, in risposta a un articolo del Wall Street Journal secondo cui un testo finale sarebbe stato presentato nel giro di poche ore. (La Sicilia)

Tuttavia, dietro ogni questione tecnica e ogni paragrafo si nasconde una decisione politica che deve essere presa nelle capitali. Lo ha affermato l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell dopo che è stato presentato il testo finale per riattivare l’accordo (Jcpoa) che l’ex presidente Usa Donald Trump abbandonò nel 2018. (LaPresse)