In Lombardia approvata l'istituzione del servizio di psicologo delle cure primarie

Luino Notizie SALUTE

Tempo medio di lettura: 2 minuti È stato approvato alcuni giorni fa, dal Consiglio regionale lombardo, il progetto di legge sullo psicologo delle cure primarie. «Come presidente della Commissione Welfare e tra i primi firmatari di questo provvedimento, già partito nella precedente Legislatura su mia iniziativa come Presidente della Commissione Sanità, – ha dichiarato il consigliere leghista Emanuele Monti – plaudo a questa iniziativa che stanzia 36 milioni di euro in tre anni per realizzare un servizio di psicologia delle cure primarie, dimostrando così grande attenzione al territorio e al problema della salute mentale». (Luino Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La normativa, conosciuta come "psicologo di base", è composta da otto articoli e prevede un finanziamento totale di 36 milioni di euro (12 milioni all'anno) per il triennio 2024-2026. (QuiFinanza)

In Toscana si va verso l’avvio della sperimentazione del servizio dello psicologo di base, quel professionista che, accanto al medico di famiglia, offre assistenza psicologica primaria ed eventualmente indirizza verso uno specialista. (La Repubblica Firenze.it)

“L’approvazione del PDL 16 che disciplina il servizio psicologico delle cure primarie è un importante atto di attenzione verso i cittadini, specie i più giovani, che a seguito del lockdown hanno subito la comparsa o l’acutizzarsi di problematiche psicologiche pregresse”. (CremonaOggi)

In Toscana si va verso l’avvio della sperimentazione del servizio dello psicologo di base, ovvero quel professionista che, accanto al medico di famiglia, offre assistenza psicologica primaria ed eventualmente indirizza verso uno specialista. (RadioSienaTv)

Il 23 gennaio 2024 il Consiglio Regionale della Lombardia ha ufficialmente approvato all’unanimità il progetto di legge sul Servizio di Psicologia delle Cure Primarie: il decreto, sospinto dall’idea che sia vitale riconoscere l’importanza della salute mentale al pari di quella corporea, cerca di integrare il sostegno psicologico nel campo della medicina di base, inserendo figure di supporto come psicologi nella rete territoriale delle strutture di prossimità (ad esempio le Case di Comunità) affinché collaborino con altri esperti di medicina generale e i pediatri. (alfemminile.com)

La giunta ha affidato alle Asl l'incarico di realizzare un progetto per almeno diciotto mesi Salute mentale, la Toscana verso la sperimentazione dello psicologo di base (055firenze)