Docenti neoimmessi in ruolo, il peer to peer: 12 ore di didattica, anche a distanza, con il tutor. NOTA e MODELLI di programmazione e relazione finale

Docenti neoimmessi in ruolo, il peer to peer: 12 ore di didattica, anche a distanza, con il tutor. NOTA e MODELLI di programmazione e relazione finale
Altri dettagli:
Orizzonte Scuola INTERNO

850/2015 (competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, relazionali, organizzative e gestionali);. aree e competenze di miglioramento individuate;. bisogni formativi individuati.+. Il peer to peer durante la didattica a distanza. L’USR Campani ha fornito delle indicazioni in merito all’organizzazione del peer to peer mediante modalità integrate.

Durata e articolazione. Al peer to peer, come leggiamo nell’articolo 9 del DM 850/2015, sono dedicate almeno 12 ore. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’apprendimento significativo va applicato anche alla filosofia. Lo richiede la didattica della filosofia, nell’ottica di aiutare il processo di apprendimento da parte degli alunni dei concetti filosofici, che non vanno semplicemente trasmessi (dal docente) né semplicemente memorizzati (dall’alunno), ma negoziati. (Tecnica della Scuola)

Per i percorsi a indirizzo musicale, nell’ambito della prova orale è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento. Si ricorda che per questi alunni nel diploma finale e nelle tabelle affisse all’albo di istituto non deve essere fatta menzione delle eventuali modalità di svolgimento dell’esame. (Tecnica della Scuola)

Come costruire un ambiente di apprendimento efficace? Il setting d’aula

Scuola di pomeriggio e lezioni fino a fine giugno, ecco perché non compenseranno il tempo di apprendimento perso Di. Durante la pandemia Covid-19 gli alunni di tutti i livelli dell’istruzione, dunque, primaria e secondaria, hanno sottratto tempo prezioso per l’apprendimento nella dimensione della didattica in presenza. (Orizzonte Scuola)

Un ambiente di apprendimento è un contesto (fisico o digitale) di attività strutturate, consapevolmente predisposto dall’insegnante, in cui si organizza l’insegnamento affinché il processo di apprendimento avvenga secondo le modalità, gli strumenti, gli obiettivi attesi, al fine di costruire un’esperienza di apprendimento significativa sul fronte cognitivo, emotivo, sociale. (Tecnica della Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr