Sanità: allerta Fentanyl in Liguria, il farmaco utilizzato per tagliare l’eroina può essere letale. Accertati anche 4 casi di Dengue, la malattia trasmessa dalle punture di zanzara

Imperiapost.it INTERNO

È stata attivata anche in Liguria la procedura informativa con l’allerta ai Dipartimenti per le Dipendenze, ai responsabili delle Comunità Terapeutiche e alle Unità Mobili di strada sul rischio di diffusione del Fentanyl. Se n’è parlato nel punto stampa odierno in cui si è posta l’attenzione anche sui casi di dengue e sul nuovo Dipartimento interaziendale regionale farmaceutico. “Il Fentanyl è una molecola molto pericolosa – ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Liguria – un morfinico di sintesi ampiamente usato in anestesia, che impropriamente viene utilizzato per il taglio dell’eroina: l’effetto rischia di essere letale provocando la morte per depressione respiratoria. (Imperiapost.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tracce limitate per ora. Nella disponibilità di un trafficante arrestato a Piacenza. (Gazzetta del Sud)

Vittoria di ClientEarth e Lipu: il Consiglio di Stato ordina alla Regione Lazio di arrestare la distruzione dell'habitat del Lago di Vico, in provincia di Viterbo, dove la coltivazione intensiva di... (Virgilio)

Sostanze combinate spesso con l’alcol e con nuove sostanze psicoattive che vengono sequestrate ogni giorno in tutta Italia e che mettono a rischio la vita dei giovanissimi». Quando è arrivato da noi assumeva mix di cannabis e cocaina. (ilmessaggero.it)

Nel 2023 in quattro corpi sottoposti ad autopsia: solo in uno come causa principale del decesso. Tracce limitate per ora. (Il Fatto Quotidiano)