“Settimana della prevenzione”, la Lilt al “Manzoni”: medici a confronto con i ragazzi del biennio

ilmattino.it SALUTE

Domani, alle ore 9.15, la Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori fa tappa presso il liceo “Manzoni” di Caserta. La giornata avrà come focus “Luoghi di benessere, luoghi di malessere” e vedrà il coinvolgimento degli studenti del biennio. La mattinata sarà aperta dai saluti della dirigente scolastica Adele Vairo e della dottoressa Angela Maffeo. Sarà poi Pasquale Borriello, psicologo e psicoterapeuta, a prendere la parola sul rapporto tra disturbi del comportamento alimentare e cancro. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Legnano Salute, Territorio 22/03/2024 alle 20:30 Nella serata del 22 marzo l’incontro “Ri-vivere con gioia l’armonia tra corpo, mente e cuore” (Sempione News)

Condividi questo articolo I tumori più comuni includono quelli della mammella, del colon retto, polmone, prostata e vescica, mentre i tumori con maggior mortalità sono quelli del polmone, colon retto, fegato e mammella. (la VOCE del TRENTINO)

LILT celebra ogni anno durante la terza settimana di marzo la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica per la promozione di un sano stile di vita e la protezione della salute di tutti. La Campagna di sensibilizzazione è stata istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2005 e viene realizzata in tutta Italia. (La Busa)

I due messaggi sono interdipendenti: una efficace prevenzione consente di evitare fino al 40% dei tumori e quindi di ridurre di molto l’accesso di ammalati al Servizio Sanitario Nazionale attualmente sovraccarico e in difficoltà. (Il T Quotidiano)

L’iniziativa, che rientra nell’ambito degli eventi della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2024, si terrà mercoledì 20 marzo prossimo alle 12,00 presso la sede dell’istituto in via Gorizia, 2 e vedrà la presenza di autorità civili e militari, nonché esperti del settore. (Appia Polis)

Marzo rappresenta da sempre per la LILT un mese importante: è il periodo dove si pone l’attenzione alla divulgazione delle attività connesse alle diverse forme di cura e attenzione per i pazienti oncologici. (LegnanoNews.com)