Energia, italiani più sostenibili: rincaro bollette colpa dei combustibili fossili

LaPresse ECONOMIA

Indagine Ipsos per Legambiente: per il 77% degli intervistati l'energia solare è la migliore per una produzione su larga scala. Gli italiani hanno sempre più familiarità con la sostenibilità.

E sul rincaro delle bollette, la colpa è a carico dei produttori di combustibili fossili.

Ed è interessante, per esempio, la nuova sensibilità che emerge sul tema dei trasporti verso forme di mobilità più sostenibili. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Bollette luce e gas, bocciata una proposta per nuovi fondi. Ma con le bollette luce e gas di gennaio i prezzi ai quali eravamo abituati raddoppieranno addirittura. Bollette luce e gas, la stangata è servita e la cosa ormai la sanno tutti. (INRAN)

C'è poi la questione imprese, per ora escluse dalle ultime misure e su cui la politica è trasversalmente d'accordo sull'intervento Anche perché, per sterilizzare gli oneri, serviranno ulteriori miliardi per confermare le misure precedenti. (Fanpage)

I giacimenti italiani assicuravano poco meno di 20 miliardi di metri cubi all’anno all’inizio del secolo, poi il loro contributo è sceso sotto i tredici miliardi nel 2004 e si è fermato a quattro miliardi di metri cubi l’anno scorso (secondo i dati del ministero dello Sviluppo economico). (Corriere della Sera)

Con un numero di beneficiari, per effetto dell’avvio dell’erogazione automatica del bonus, stimato in oltre 2,6 milioni di famiglie. Un numero destinato, quindi, ad aumentare se il livello dell’Isee fosse rivisto anche per tener conto dei nuovi poveri causati dalla pandemia e per non vanificare gli effetti di ridistribuzione sulle fasce economicamente più deboli collegati alla manovra sull’Irpef. (Il Sole 24 ORE)

Per le famiglie, secondo il sole24ore, all’orizzonte si intravede una stangata da oltre mille euro. Leggi anche: Bollette, attenzione all’Imu: cosa succede. Per quanto riguarda gli aumenti, sono stati effettuati dei calcoli medi per le famiglie italiane. (Consumatore.com)

Poi, però, interpellato sulle bollette italiane, pure lui si è attestato sulla linea draghiana del tampone. Tra qualche settimana, oltre a dover pagare tutto di più, gli italiani dovranno anche fare fronte ad un incremento complessivo della bollette che potrebbe sfiorare i 10 miliardi (LiberoQuotidiano.it)