Diabete, fumare può aumentarne il rischio per colpa della nicotina

Sky Tg24 SALUTE

I ricercatori della Icahan School of Medicine di New York hanno scoperto nei topi un legame tra il fumo di sigaretta e il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature’.

Nella loro ricerca, i ricercatori hanno dimostrato che il consumo di nicotina è collegato, attraverso un circuito cerebrale, all'attività del pancreas.

Come conseguenza di ciò la glicemia sale e lo sbalzo che ne consegue glicemici permette al diabete di presentarsi. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

(Adnkronos Salute) - Nel diabete di tipo 2 tenere sotto controllo la glicemia è importante, ma non basta. Bisogna dunque 'spingersi oltre', come recita una campagna informativa promossa da Msd Italia, presentata oggi a Roma e rivolta a pazienti e caregiver, che parla a chi già si confronta con il diabete di tipo 2, ma anche a chi vuole prevenirlo. (Corriere dell'Umbria)

Dai dati emerge che, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettato considerando la gravità della loro condizione, i diabetici di tipo 1 hanno percentuali di aderenza bassissime. "Un'aderenza così scarsa alla terapia da parte dei pazienti diabetici comporta conseguenze gravissime per la salute, oltre che enormi costi per il Servizio sanitario nazionale. (Tiscali.it)

(askanews) - Per combattere il diabete tenere sotto controllo la. glicemia non basta più: serve mantenere un adeguato stile di vita e gestire la malattia a 360 gradi tenendo in considerazione anche importanti fattori di rischio cardiovascolare come l'obesità e la pressione arteriosa. (Corriere di Siena)

Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web. Salute - Si chiama Semaglutide - Può essere somministrato una sola volta a settimana e riduce glicemia e rischi cardiovascolari. (Tuscia Web)

E' davvero arrivato il momento di 'spingersi oltre' e considerare il diabete con una visione più ampia, pensando a un approccio che sia il più possibile personalizzato. Bisogna dunque 'spingersi oltre', come recita una campagna informativa promossa da Msd Italia, presentata oggi a Roma e rivolta a pazienti e caregiver, che parla a chi già si confronta con il diabete di tipo 2, ma anche a chi vuole prevenirlo. (Tiscali.it)

La scarsa aderenza alla terapia e' un fenomeno che, secondo l'analisi, accomuna tutte le classi di eta'. Cio' vuol dire che ben il 60% dei diabetici, pur all'interno della classe di eta' che annovera i pazienti piu' “diligenti”, non segue correttamente la terapia prescritta. (NewSicilia)