Napoli: rifiutano AstraZeneca, tensione con forze dell'ordine in un hub vaccinale

Rai News ECONOMIA

È accaduto stamane a Napoli nell'hub della Mostra d'Oltremare dove erano convocati quattromila cittadini della fascia d'età 60-69.

"Un fatto gravissimo - commenta il dg Verdoliva -, non tollereremo che con tali comportamenti e tali pretese si faccia saltare l'organizzazione di un intero centro vaccinale pensando di poterci costringere a somministrare vaccini diversi da quelli previsti".

Chi ritiene di essere affetto da patologie per le quali è prevista la somministrazione di vaccino a m-RNA - dice Corvino - può iscriversi nelle apposite categorie, diversamente non ci saranno deroghe e nessuna eccezione"

"Diversi utenti - riferiscono fonti della Asl Napoli 1 - hanno rifiutato AstraZeneca pur in assenza di validi motivi. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Le prenotazioni sul portale regionale delle 10mila dosi iniziali erano partite fortissimo, tanto da esaurire i posti nel giro di venti minuti. Dovrebbero essere messe a disposizione 45 mila dosi di AstraZeneca (NoiTV - La vostra televisione)

I medici del centro vaccinale di Fuorigrotta hanno quindi dovuto ricorrere a un maggior numero di dosi Pfizer, che nel corso della giornata sono esaurite. Napoli, 3 maggio 2021 – Problemi e disservizi nella somministrazione dei vaccini a Napoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA). Il dg dell'Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva: "Fatto gravissimo". Il direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, definisce "gravissimo" l'accaduto. (Sky Tg24 )

"Diversi utenti - riferiscono fonti della Asl Napoli 1 - hanno rifiutato AstraZeneca pur in assenza di validi motivi. Insulti e minacce ai medici da parte di sessantenni che pretendevano di essere vaccinati con Pfizer o Moderna, invece che con AstraZeneca. (StabiaChannel.it)

Non si può rifiutare Astrazeneca. La direzione strategica dell’Asl Napoli 1 Centro ricorda che “il piano vaccinale prevede la somministrazione del vaccino a m-RNA solo per categorie dedicate puntualmente definite ed elencate. (Imola Oggi)

Senza la professionalità dimostrata dagli agenti della vigilanza privata Security Service sarebbe potuto succedere l’inverosimile” aggiunge Alviti. In una nota la direzione strategica dell’ASL Napoli 1 Centro ricorda che il piano vaccinale prevede la somministrazione del vaccino a m-RNA solo per categorie dedicate puntualmente definite ed elencate (Il Riformista)