Rasoiate FREDDE verso l’Italia: altro che meteo primaverile!

Meteo Giornale INTERNO

In realtà dovrebbero puntare l’Europa orientale, laddove si creerebbe un lago d’aria gelida, ma a seconda del posizionamento dell’Alta Pressione potremmo assistere a un coinvolgimento delle nostre regioni.

Chi avesse dato un’occhiata alle proiezioni modellistiche avrà notato, da più parti, le diverse rasoiate fredde dirette in Italia.

Siamo lì, a ridosso del bivio stagionale e l’incertezza modellistica ci testimonia quanto siano complesse le dinamiche atmosferiche emisferiche. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Sarà l’Alta delle Azzorre, che tra l’altro rimarrà sbilanciata verso nord dando modo al freddo orientale di continuare a insinuarsi nei bassi strati. L’Italia risente di una circolazione d’aria fredda che determina diffuse condizioni meteo climatiche invernali. (Meteo Giornale)

Da tempo, diciamo pure da settimane, sosteniamo la tesi di un Inverno capace di regalare eventi freddi di portata rilevante. Rischiamo di ripeterci, ma ormai ci siamo: il bivio meteo climatico stagionale è dietro l’angolo. (Meteo Giornale)

Per fare una prova ci vorrà di più, ci vorrà ancora un po’ di pazienza Per avere un po’ d’Inverno, d’Inverno vero, dobbiamo passare per l’Alta Pressione. (Tempo Italia Notizie)

Siamo prossimi alla data limite per consentire all’Inverno di darci una risposta, ovvero metà gennaio. E’ un dato di fatto: negli ultimi decenni abbiamo avuto un costante incremento d’intensità del Vortice Polare Stratosferico. (Meteo Giornale)

GELO SI’ GELO NO. Stiamo cercando, come voi, di capire quale potrebbe essere l’evoluzione meteo climatica dell’ultima decade di gennaio. Nelle ultime ore ha prevalso quest’ultima ipotesi, tant’è che un po’ tutti i centri di calcolo internazionali mostrano reiterati affondi meridiani con delle vere e proprie bordate di gelo sull’Europa orientale. (Meteo Giornale)