Mercato auto Italia: a luglio fa segnare un -0,8%

La Stampa ECONOMIA

Le autoimmatricolazioni, le cosiddette auto «km zero», con la performance peggiore fra i canali, scendono all’8,5% del totale, in linea con il cumulato gennaio-luglio.

Anche se bisogna ricordare che nel 2021 a luglio erano state immatricolate 110.514 vetture, -19,2% sul 2020 e, addirittura, -27,9% sul 2019.

Sono 109.580 le immatricolazioni di nuove automobili nel mese di luglio: il mercato italiano delle auto, quindi, archivia il settimo mese dell’anno con numeri quasi in linea con quelli di luglio 2021, con una flessione contenuta in un -0,8%. (La Stampa)

Su altre testate

"I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. Federmotorizzazione esprime preoccupazione per i dati delle immatricolazioni di luglio e sottolinea il gap con i Paesi del Nord Europa per quanto riguarda le auto elettrice. (Giornale di Sicilia)

Economia, frena il mercato dell’auto nel Lodigiano: in calo le immatricolazioni I dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)

Sono state 109.580 le immatricolazioni di auto a Luglio in Italia, lo 0,8% in meno dello stesso mese del 2021. E Stellantis ha immatricolato a luglio in Italia 38.387 auto, il 3,6% in meno dello stesso mese del 2021. (vulturenews.net)

Brutte notizie: anche il mercato dell’auto usata è sempre più in crisi. Con 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico, il mercato dell'usato chiude luglio al -18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (Automoto.it)

Ancora in calo le elettriche, precipitate dal 4,6% al 3,3%; mentre per le plug in passo indietro al 4,6% dal 5,7% dell’anno precedente Anche il mese di luglio chiude con il segno negativo per quanto riguarda le immatricolazioni di automobili nuove. (automobile.it)

Nel mese di luglio 2022, in un mercato tutto sommato stabile rispetto allo stesso periodo del 2021 (solo 600 immatricolazioni in meno, tonde tonde), le vetture elettrificate non hanno brillato. Seppur a ritmo blando, le colonnine elettriche stanno aumentando e i prezzi della benzina non sono mai stati così volatili (FormulaPassion.it)