Emergenza caldo, 10 consigli per abbassare la temperatura in casa: dalle finestre chiuse fino alle lenzuola…

Emergenza caldo, 10 consigli per abbassare la temperatura in casa: dalle finestre chiuse fino alle lenzuola…
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Quelle a incandescenza, per esempio, emanano più calore e potrebbero invece essere sostituite con quelle a fluorescenza o a Led;.

Fungono infatti da utile barriera contro il caldo, soprattutto se di colore chiaro.

Andrebbero dunque usati con parsimonia o, se possibile, spenti del tutto; Per abbassare la temperatura interna, bisogna tener conto anche delle lampadine .

In questi casi, non è obbligatorio accendere il condizionatore, che può essere nocivo per l’ambiente e per le tasche. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Se anche voi siete tra gli sfortunati che vivono magari in città e senza condizionatore, o se semplicemente non volete accenderlo per rispetto della bolletta e del cambiamento climatico, allora conoscete il grado di sofferenza di cui stiamo parlando. (Elle)

Come risparmiare sull'aria condizionata Con il portale nonsprecare.it vediamo un decalogo su come risparmiare sul prezzo dell'aria condizionata e non trovarsi a sborsare cifre da capogiro. Che, attualmente, incide per il 70% sui costi della bolletta: e così l'aumento della spesa per godersi il rinfresco dell'aria condizionata ammonta a circa 4,735 miliardi di euro. (IL GIORNO)

Quando invece la temperatura esterna si abbassa, per esempio nelle ore notturne o dopo un temporale, aprire le finestre è ovviamente la soluzione in tutti i sensi più sostenibile Leggermente diverse - e in particolare inferiori - sono le stime pubblicate da Altroconsumo, secondo cui 5 ore al giorno di aria condizionata hanno un costo medio di 1,50 euro. (METEO.IT)

Aria condizionata, 10 trucchi per risparmiare: quale abbatte di più le bollette

Meglio quindi preferire lampadine LED: oltre a risparmiare energia, non producono calore eccessivo. Vi siete mai chiesti come rinfrescare casa senza condizionatore, magari rispolverando qualche ecologico ed economico rimedio della nonna? (Tiscali)

Per rinfrescare una casa al mare il must che non può mancare sono le tende esterne sopra le finestre per proteggersi dal sole nelle ore più calde Scopriamo come rinfrescare una casa al mare per le vacanze senza aria condizionata. (idealista.it/news)

Isolamento (Stima peso sul risparmio: 33%): isolare il più possibile porte e finestre dal calore esterno per evitare sprechi di energia. Temperatura (Stima peso sul risparmio: 27%): per percepire la freschezza sarà sufficiente ridurre la temperatura di 5-8 gradi rispetto a quella esterna. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr