Il nuovo patto Ue su asilo e migranti spacca ma passa. L'Italia a favore. "Un nuovo inizio"

ilGiornale.it INTERNO

Un braccio di ferro, una prima intesa votata, e la speranza che la Ue non abbia partorito il solito topolino. Ieri per discutere il nuovo Patto per l'asilo e i migranti si è riunito in Lussemburgo il Consiglio Affari Interni dell'Unione europea. E le trattative sono andate avanti per tutto il giorno. Il ministro per le Migrazioni svedese, Maria Malmer Stenergard, in serata si era detta convinta che l'accordo fosse «molto vicino». (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Sul tavolo i due testi chiave del Patto, il regolamento sulla gestione dell’asilo e della migrazione (Ammr) e il regolamento sulla procedura di asilo (Apr). Ansa (Avvenire)

Roma, 9 giu – L’Ue partorisce l’ennesimo, sedicente accordo sui clandestini. (Il Primato Nazionale)

“Una scelta di grande rilievo è la possibilità di accompagnamento dei migranti non solo nel Paese di origine ma anche di transito – ha aggiunto Tajani – Si potranno salvare tante persone e lavorare a lungo termine per la crescita del continente africano” “L’Italia ha ottenuto tanto, c’è più solidarietà“. (LaPresse)

L’Italia ha votato a favore, mentre Polonia e Ungheria si sono espresse contro il compromesso e contro il principio stesso delvoto a maggioranza qualificata su una materia che secondo loro avrebbe dovuto essere decisa all'unanimità dai capi di stato e di governo nel Consiglio europeo. (Italia Oggi)

Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della giornata di studio del Ppe a Roma (LaPresse) – “L’Italia è molto soddisfatta del risultato raggiunto ieri a Lussemburgo (LaPresse)

/14 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )