Astronomia: la sonda Parker rileva emissione radio a bassa frequenza proveniente da Venere, risolto l’enigma della ionosfera venusiana

I ricercatori hanno utilizzato questa emissione radio per calcolare la densità della ionosfera attraversata da Parker Solar Probe.

Gli astronomi hanno ottenuto l’ultima misurazione diretta della ionosfera di Venere dal Pioneer Venus Orbiter nel 1992.

Le osservazioni del recente sorvolo di Parker Solar Probe, avvenuto 6 mesi dopo l’ultimo minimo solare, risolvono l’enigma della ionosfera venusiana

I risultati supportano la teoria secondo la quale la ionosfera di Venere varia sostanzialmente durante il ciclo solare di 11 anni. (MeteoWeb)

Su altre testate

Il vero pianeta gemello della Terra è Venere e infatti abbiamo le stesse dimensioni e la stessa massa (più o meno). Tutti parlano di Marte: quanto è bello Marte, quanta sabbia che c’è su Marte, che belli i nostri robot che girano su Marte. (L'agone)

_AliveUniverse : Un segnale radio naturale è stato rilevato dalla sonda della NASA #Parker mentre attraversava l'atmosfera superiore… -. TVLine hache il 150° episodio della serie, in onda negli Stati Uniti tra qualche mese, riporterà sullo schermo Nora West - Allen, la velocista interpretata da JessicaKennedy fino . (Zazoom Blog)

I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti (Il Sole 24 ORE)

Questi dati potrebbero riaccendere gli interessi nei confronti del pianeta in questione, cosa che sembra essere già successa in Russia Venere, il secondo pianeta del sistema solare e nostro vicino, molto simile alla Terra per certi versi, ma molto più vicino all’inferno dantesco visto le temperature estreme e la pioggia di acido solforico. (FocusTECH)

La sonda solare Parker è stata lanciata dalla NASA nel 2018 per studiare la nostra stella e arrivare entro 4,3 milioni di miglia dal centro del sole entro il 2025. Il suono proviene da Venere ed è stato registrato dalla NASA. (Ck12 Giornale)

La Sonda Solare Parker (Parker Solar Probe), progettata per comprendere meglio i fenomeni che si verificano all’interno delle nostre stelle più vicine, ha confermato che la parte superiore del pianeta subisce strani cambiamenti durante il suo ciclo solare. (3BOX)