METEO Italia al 28 gennaio, serie di ondate di FREDDO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’Italia risente di una circolazione d’aria fredda che determina diffuse condizioni meteo climatiche invernali.

Sarà l’Alta delle Azzorre, che tra l’altro rimarrà sbilanciata verso nord dando modo al freddo orientale di continuare a insinuarsi nei bassi strati.

Potremmo assistere a varie ondate di freddo, destinate principalmente all’Europa orientale questo è vero, ma che potrebbero comunque avere ripercussioni anche su di noi. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per fare una prova ci vorrà di più, ci vorrà ancora un po’ di pazienza Attenzione però, perché contestualmente aria davvero gelida scivolerà lungo il fianco orientale invadendo pesantemente i settori orientali del vecchio continente. (Tempo Italia Notizie)

Agiscono in modo tale di arrecare seri disturbi al Vortice Polare, che potrebbe frenare di botto e in quel caso potrebbe spalancare le porte a dinamiche invernale davvero insolite Presto detto: il Vortice Polare. (Meteo Giornale)

Nelle ultime ore ha prevalso quest’ultima ipotesi, tant’è che un po’ tutti i centri di calcolo internazionali mostrano reiterati affondi meridiani con delle vere e proprie bordate di gelo sull’Europa orientale. (Meteo Giornale)

In quest’ultima categoria, senza tuttavia farci prendere dagli umori modellistici, ci siamo anche noi. Da tempo, diciamo pure da settimane, sosteniamo la tesi di un Inverno capace di regalare eventi freddi di portata rilevante. (Meteo Giornale)

Chi avesse dato un’occhiata alle proiezioni modellistiche avrà notato, da più parti, le diverse rasoiate fredde dirette in Italia. Siamo lì, a ridosso del bivio stagionale e l’incertezza modellistica ci testimonia quanto siano complesse le dinamiche atmosferiche emisferiche. (Meteo Giornale)