Perché lo stop a Google Analytics alzerà i costi per le imprese. L'allarme di Aicel

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

Ciò significa che l’uso dei servizi cloud con sede negli Stati Uniti rimane avvolto dal rischio legale per i clienti dell’UE

Per l’associazione italiana delle imprese e-commerce: “Lo stop di Google Analytics riporta le aziende ad un livello di approssimazione fermo a dieci anni fa”. Lo stop a Google Analytics è un terremoto per le imprese italiane online.

Google Analytics è lo strumento di web analytics fornito da Google ai gestori di siti internet che consente a questi ultimi di analizzare dettagliate statistiche sugli utenti nell’ottica di ottimizzare i servizi resi e di monitorare le proprie campagne di marketing. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Google Analytics, in tutte le sue versioni, è senza ombra di dubbio un ottimo software dal punto di vista tecnico. Google Analytics 4 non può essere GDPR compliant perché, al pari del suo predecessore Universal Analytics, trasferisce verso Google i dati personali degli utenti, semplicemente attuando un cambiamento della modalità operativa. (Agenda Digitale)

Il 23 giugno il Garante per la privacy ha sospeso con motivazioni gravi l'uso del sistema di rilevazione del traffico di Google sul web italiano. Noi l'abbiamo cancellato da soli già dall'inizio dell'anno. (Il Manifesto)

Se non c’è, non ci sarà alternativa a sospendere il trasferimento dei dati negli USA e, quindi, a interrompere l’uso del servizio. Impossibile in queste condizioni, pertanto, dire se essa sia o meno in grado di risolvere il problema e consentire l’uso di Google Analytics in conformità alla disciplina europea sul trasferimento dei dati personali negli USA. (Agenda Digitale)