Covid, allarme per nuova variante: può sfuggire ai vaccini

QuiFinanza INTERNO

“Sfortunatamente, abbiamo rilevato in Sudafrica una nuova variante che rappresenta fonte di preoccupazione”: questo l’ annuncio in conferenza stampa del virologo Tulio de Oliveira, direttore del KwaZulu-Natal Research and Innovation Sequencing Platform all’Università di KwaZulu-Natal in Sudafrica.

“Appena osservato: un cluster piccolo di variante dal Sudafrica con un profilo di mutazioni veramente orribile”. (QuiFinanza)

Su altri giornali

E la preoccupazione cresce per i riflessi diretti della nuova tipologia di Covid sulla salute umana. Una nuova variante di coronavirus sarebbe in circolazione nelle estreme aree meridionali dell'Africa australe. (Il Mattino)

Anche il il Regno Unito ha annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi: Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana (Teleborsa) - "Sfortunatamente, abbiamo rilevato in Sudafrica una nuova variante che rappresenta fonte di preoccupazione": a dare l'annuncio in conferenza stampa il virologo Tulio de Oliveira, direttore del KwaZulu-Natal Research and Innovation Sequencing Platform all'Università di KwaZulu-Natal in Sudafrica. (Il Messaggero)

"Sfortunatamente, abbiamo rilevato una nuova variante che è preoccupante in Sudafrica", ha dichiarato il virologo Tulio de Oliveira. Intanto la comunità scientifica si è già attivata per cercare di completare in fretta l'identikit di questa nuova variante. (Quotidiano.net)

Si tratta di una mutazione che ha immediatamente attirato l'attenzione degli scienziati perché è il risultato di una “ricombinazione” di due diversi ceppi del virus. L'ipotesi. COVID Covid in Europa, Ecdc: «Natale a rischio, serve terza. (Il Messaggero)

Cresce la paura in tutto il mondo per la nuova variante Sudafricana, nota come B.1.1.529, a detta degli scienziati “una delle peggiori viste finora” tanto pericolosa da poter ‘bucare’ l’immunità dei vaccini. (QuiFinanza)

Vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini. L'EMA, l'Agenzia europea dei Medicinali, ha annunciato di aver approvato il vaccino Covid-19 di Pfizer-BioNtech per i bambini dai 5 agli 11 anni. Germania: 100.000 vittime ufficiali da Covid. (euronews Italiano)