Papa Francesco: «Ecco il cinema che ho nel cuore»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se dovesse, dunque, indicare qual è la qualità più importante dello sguardo neorealista?

Domenica 18 Luglio 2021, 10:30. È un rapporto profondo e antico quello che unisce Papa Francesco e il cinema.

Quando ero bambino, frequentavo spesso il cinema di quartiere, dove si proiettavano anche tre film di seguito.

Lei ha spesso definito il cinema neorealista anche come una «catechesi di umanità» o una «scuola di umanesimo». (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Fa parte dei ricordi belli della mia infanzia: i miei genitori mi hanno insegnato a godere dell'arte, nelle sue varie forme Nel suo magistero non di rado fa riferimento al cinema: talvolta la sentiamo citare questo o quel film. (la Repubblica)

Il cinema neorealista ha avuto questo potere, proprio della grande arte, di saper cogliere nell’inverno ciò che era già primavera. Lei ha spesso definito il cinema neorealista anche come una “catechesi di umanità” o una “scuola di umanesimo”. (Avvenire)

Così il Papa chiede: «Che cosa facciamo perché i bambini possano guardarci sorridendo», con «fiducia e speranza? Per il Pontefice si tratta di una stagione cinematografica che continua a essere «importante strumento» per una decisiva «catechesi di umanità». (La Stampa)

Molte pagine degli scritti di Simone Weil sono fuoco che arde perché i nostri occhi possano vedere meglio, in profondità Ancora oggi, cosa sia stato il cinema neorealista, creatura polimorfa, è difficile da spiegare. (Corriere della Sera)

In quel film il racconto sugli ultimi è esemplare ed è un invito a preservare il loro prezioso sguardo sulla realtà. Vedere è un atto che si compie solo con gli occhi, per guardare occorrono gli occhi e il cuore. (Vatican News)

L’infanzia in sala. approfondimento. Anna Magnani 65 anni fa vinceva l'Oscar: i suoi film più famosi. Bergoglio parla del suo legame con il neorealismo, dai capolavori di De Sica e Fellini, alla sua passione per i film di Aldo Fabrizi e Anna Magnani. (Sky Tg24 )