Intervista al premier polacco Donald Tusk: “La guerra in Europa è un pericolo reale. Ma non siamo pronti”

la Repubblica ESTERI

VARSAVIA – La guerra in Europa, per la prima volta dal 1945, è un fatto «reale»: stiamo scivolando in una fase «prebellica» con la Russia. Donald Tusk ne parla apertamente alla luce delle minacce sempre più fosche che arrivano da Mosca. E il premier polacco avverte che l’Europa non è ancora pronta per affrontare un conflitto, e che si deve invece preparare a quest’eventualità rafforzando enormeme… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intervistato da Repubblica, Tusk usa toni perentori e inquietanti: "Non voglio spaventare nessuno - premette il leader polacco, che nelle scorse settimane aveva incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron in un assai contestato vertice a tre in chiave anti-russa -, ma la guerra non è più un concetto del passato. (Liberoquotidiano.it)

MILANO (ITALPRESS) – “Non voglio spaventare nessuno, ma la guerra non è più un concetto del passato. E’ reale, è già iniziata più di due anni fa. (SardiniaPost)

Dobbiamo prepararci all’arrivo di un’era prebellica. La guerra sta per arrivare in Europa. (Open)

Con queste parole il premier della Polonia, Donald Tusk, ha commentato la situazione attuale sul piano internazionale nel corso di un'intervista a Repubblica, dove ha spiegato che "dobbiamo prepararci a vivere un’era prebellica". (Il Giornale d'Italia)

Per questo bisogna rafforzare la difesa comune, puntando su eurobond e fondi della Banca europea degli investimenti. Per la prima volta nel 1945 la guerra è diventata un fatto "reale" in Europa. (L'HuffPost)