Pagamento in contanti: da luglio il limite passa da 3mila a 2mila euro

Yahoo Notizie INTERNO

Nuovo limite al pagamento in contanti. Originariamente il limite per i pagamenti in contanti in Italia era fissato a 999,99 euro, come stabilito dalla direttiva del 13 agosto 2011.

Con la nuova limitazione del contante verrà inoltre aggiornata l’esistente normativa antiriciclaggio.

Tra le norme introdotte dalla manovra economica del 2020 c’è anche il nuovo limite al pagamento in contanti, che dal primo luglio verrà abbassato da 3mila a 2mila euro, per poi essere nuovamente tagliato a mille euro nel 2022.

Tale limite era valido sia per i contanti che per gli assegni, i libretti di deposito al portatore e di titoli al portatore. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri media

In questo caso sul documento di spesa va indicata la quota detratta da ognuno di essi. Quindi le varie associazioni sportive devono tenere in considerazione questi aspetti. (Fiscoetasse)

Spese mediche e detrazioni. L’effetto più rilevante della novità in manovra si avverte sul bonus per le spese mediche – farmaci, visite, esami e così via – utilizzato nella dichiarazione Irpef da 18,6 milioni di italiani. (QuiFinanza)

Per accedere è necessaria l'iscrizione a MedikeyLa gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti daIl Ministero della Salute (Circolare Min. (Edra s.p.a.)

Ecco alcuni esempi di spese effettuate dopo il 1 gennaio 2020 delle quali sarà possibile detrarre il 19% degli oneri nel 2021, solo se il pagamento verrà fatto con mezzi tracciabili: (Messaggero Veneto)

Dall'1 luglio infatti il limite scenderà a 2000 euro e di fatto bisognerà fare attenzione all'uso delle banconote. La prima è quella fino a giugno, la seconda invece riguarda il periodo che partirà dall'1 di luglio. (ilGiornale.it)

Dal 1° luglio però scenderà a 2000 euro e già da quella data dovremo fare attenzione all’utilizzo delle banconote. Pagamenti in contanti, il 2020 sarà un anno limite per tutti. (Inews24)