Green pass, partita la sperimentazione del sistema di interscambio tra Paesi Ue

Il Sole 24 ORE INTERNO

Obiettivo è accordo entro maggio. Gli approfondimenti legale e tecnico sul green pass sono in corso con l’obiettivo di mettere un punto alla questione a giugno

Un eventuale uso del certificato per l’accesso a luoghi o eventi all'interno dei Paesi dovrà essere specificato dalle autorità nazionali.

«Finora non usiamo dati reali ma dati prova, dal primo giugno gli Stati membri potranno caricare dati reali», ha assicurato un portavoce dell’esecutivo comunitario. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Un mese fa sono diventata nonna per la prima volta. “Fino a non molto tempo fa l’ambiente era una questione periferica per l’UE. (Il Fatto Quotidiano)

Da quando siamo passati in zona gialla il desiderio di partire si è fatto pressante, anche se in verità non è mai venuto meno». La pandemia incide, parecchio, sulla scelta della destinazione: «Gran parte delle prenotazioni sono nazionali: la meta preferita è il mare dell’Italia, Sardegna in testa, seguita dalla Puglia. (L'Eco di Bergamo)

Tra il Parlamento e il Consiglio europeo si sarebbe instaurata una discussione positiva, a quanto rivelano fonti Ue, per quanto riguarda i vari tecnicismi relativi al certificato, ma non solo. Se non è ancora chiara la durata del Green Pass europeo, quello nazionale avrà una validità di sei mesi in caso di vaccinazione o guarigione (Fanpage.it)

L’incertezza sul da farsi dissuade le persone, frena il turismo, è un ceppo che può incagliare il ritorno alla normalità. Quale altra città sarebbe in grado di proporre un’iniziativa così originale, facendo persino del degrado un motivo di curiosità turistica? (Il Piccolo)

La pandemia gli ha rubato oltre anno di vita e per la prima volta in una generazione molti si preoccupano che i loro figli non avranno un futuro migliore del loro. E non c’è modo migliore di farlo se non offrire una speranza di cambiamento in meglio. (Il Fatto Quotidiano)