Etna, modesta attività al Sud-Est. Cresce il tremore vulcanico

Sky Tg24 INTERNO

I fenomeni, al momento, sono confinati all'interno del cratere e generano delle discontinue e blande emissioni di cenere.

La sorgente è ubicata nell'area del cratere di Sud Est a una profondità di circa 3.000 metri dal livello del mare.

Contestualmente, anche l'attività infrasonica ha mostrato un incremento e risulta localizzata al cratere di Sud Est

Aeroporto aperto. Dalle 02:30 è stato anche osservato un incremento dell'ampiezza media del tremore fino a valori medi con un andamento in crescita. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

La nube di cenere, secondo il modello previsionale elaborato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, si disperde anch’essa in direzione Sud Ovest ed ha raggiunto un’altezza di 10mila metri Il fronte più avanzato si trova a quota 2900. (RagusaOggi)

L’attività di oggi è descritta da una serie di bollettini emessi dall’Ingv di Catania. È proseguita la fase di incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico, che con andamento oscillatorio ha raggiunto un livello elevato. (La Stampa)

Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, di Catania. L’attività infrasonica ha mostrato un ulteriore incremento nel tasso di accadimento degli eventi e nella loro ampiezza. (La Sicilia)

Dalle ore 02:30 è stato anche osservato un incremento dell'ampiezza media del tremore fino a valori medi con un andamento in crescita. L'attuale fase eruttiva dell'Etna non impatta, al momento, sull'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania (CataniaToday)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania comunica che, a partire dalle 14 e 20, dalle telecamere della rete di video sorveglianza si osserva un modesto trabocco lavico dal cratere di Sud Est, che fluisce in direzione Ovest - Sud Ovest. (CataniaToday)

«Sono convinta – ha continuato la delegata comunale – che la toponomastica, in una città, sia uno degli strumenti più immediati e visibili per diffondere cultura e consapevolezza del rispetto delle parità di genere. (Corriere di Lamezia)