Turin Geofencing Lab, Torino e FCA e-Mobility per la mobilità green

QN Motori ECONOMIA

Turin Geofencing Lab è un accordo di collaborazione tra l’Assessorato ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino e Fiat Chrysler Automobiles per sperimentare – all’interno della viabilità urbana – l’integrazione della mobilità elettrificata con le infrastrutture di gestione delle zone a traffico limitato (ZTL).

Il sistema verifica che sia pronto il “Drive Mode Electric” e ne attiva automaticamente l’uso, per proseguire così a zero emissioni. (QN Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la Ztl, invece, è stata prorogata la ordinanza numero 80 del 31 marzo fino al 31 luglio. Dopo la sospensione per l’emergenza Covid-19, dal 3 giugno torna a pagamento la sosta nelle aree di parcheggio gestite direttamente dal Comune di Foligno, con la presenza dei parcometri. (PerugiaToday)

"Il progetto è partito circa 6 mesi fa e siamo orgogliosi che FCA abbia puntato su Torino per l'elettrificazione - la sindaca di Torino Chiara Appendino -. Se all'interno della Ztl il guidatore cerca di tornare in ibrido con benzina il sistema lo sconsiglia. (TorinOggi.it)

Il capoluogo piemontese inaugura così la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa che punta a rendere più green i centri storici delle città . Alfa Romeo, suv elettrico urbano dopo la fusione FCA-PSA. (Tuttosport)

a FCA sigla un accordo con l’Assessorato ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità della città di Torino per sperimentare l’integrazione in città della mobilità elettrificata con le infrastrutture di gestione delle zone a traffico limitato (ZTL). (AlVolante)

Per ora si tratterà soltanto di una sperimentazione, ma Fca ha intenzione, una volta testato il sistema ideato dal Crf nel centro di Torino, di immettere in commercio il sistema: probabilmente già nel 2021. (Corriere della Sera)

"La Città di Torino prosegue nell'impegno di laboratorio urbano per lo sviluppo di tecnologie innovative, che contribuiscono a tutelare l'ambiente", ha detto la sindaca che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato, in particolare con Fca che sta investendo a Torino sulla piattaforma elettrica. (Il Messaggero)