Scavi di Pompei, l'incredibile scoperta: una tartaruga di 2mila anni con il suo uovo

NapoliToday INTERNO

Nell'angolo sud-ovest della bottega era stata realizzata, in una fase antecedente al sisma del 62 d.C., una vaschetta quadrangolare non rivestita di cocciopesto.

Il reperto è stato trasferito al Laboratorio di Ricerche Applicate del Parco dove sarà studiato e analizzato dall'archeozoologa del Parco.

"I resti di una tartaruga di terra, una testuggine, con il suo fragile uovo custodito nel carapace, rinvenuti in una bottega di via dell'Abbondanza, sono testimonianza del vasto ecosistema di Pompei". (NapoliToday)

Ne parlano anche altri giornali

Terremoto che si è ipotizzato, senza alcuna conferma scientifica, che potesse essere collegato alla successiva eruzione del 79 d.C. L'ultimo ritrovamento è una tartaruga di terra con dentro il suo uovo, mai deposto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli archeologi l'hanno trovata a mezzo metro di profondità sotto il pavimento in terra battuta di una bottega della centralissima Via dell'Abbondanza. Una piccola tartaruga di terra, incredibilmente conservata con il suo uovo mai deposto. (Sky Tg24 )

Secondo Zuchtriegel, “questo ritrovamento apre una finestra sugli ultimi anni di vita della città”. Il carapace quasi intonso, la testa intatta come la coda e una delle zampette. (Virgilio Notizie)

Il ministro Franceschini applaude: «Pompei è uno scrigno di storia che affascina il mondo» Gli archeologi l’hanno trovata sotto il pavimento di una bottega dove si stanno indagando i resti di una casa rasa al suolo dopo il terremoto del 62 d. (Gazzetta del Sud)

In questa situazione cambia l'ecosistema della cittadina, sottolinea il direttore, con animali selvatici che trovano il loro spazio nei locali in lavorazione o in botteghe come questa, in pieno centro. (Giornale di Sicilia)

e prima della fatidica eruzione del 79 d.C. Successivamente, l’area venne destinata all’ampliamento del complesso termale sull’incrocio tra via dell’Abbondanza e via Stabiana (LAPRESSE)