L’allarme sulle banche tedesche

next ECONOMIA

«La debole redditività delle banche tedesche si ridurrà ulteriormente in quanto il margine di interesse diminuirà», spiega in una nota Bernhard Held, Senior Credit Officer di Moody’s.

Ed è rappresentato dal modello di business, tipicamente sbilanciato verso attività tradizionali di lending, caratteristica peraltro comune a molte banche italiane.

Il problema di fondo delle banche tedesche è noto.

Moody’s e la Bundesbank lanciano un allarme sulle banche tedesche. (next)

Ne parlano anche altre fonti

Se davvero le condizioni relative al debito pubblico si alterano – o per maggiori assorbimenti o per elementi che favoriscano sinistri -, allora le banche italiane sottoscriveranno meno debito pubblico, non lo compreremo più“. (Business Insider Italia)

A essere più colpite, secondo l’agenzia di rating, saranno soprattutto le banche tedesche più piccole. Non per niente aumenta il numero degli istituti teutonici che decidono di spartire con i loro clienti, corporate o retail o anche entrambi, il salanno dei tassi negativi. (Finanzaonline.com)

Fatti, numeri, report, commenti e analisi. Moody’s e Bundesbank spargono dubbi e preoccupazioni sul futuro delle banche tedesche. CHE COSA HA DETTO MOODY’S. L’agenzia di rating ieri ha abbassato l’outlook delle banche tedesche da stabile a negativo. (Startmag Web magazine)

Dunque la questione è ben più grave di quanto sembri ai nostri protagonisti del dibattito. Pochi l’hanno notato: ma con la riforma scompare la avversata Troika, che ad esempio in Grecia, in Spagna e Portogallo ha imposto le proprie politiche di austerità a fronte di prestiti negli ultimi anni. (la Repubblica)

L’outlook di Moody’s sulle banche tedesche. A rinfocolare le polemiche sul sistema bancario teutonico è stato di recente il giudizio di Moody’s, che ha cambiato da stabile a negativo l’outlook sul sistema bancario di Berlino. (Ultim'ora News)